Arena di Verona, domani sera appuntamento con “Nabucco”, ospite d’eccezione Luca Zingaretti
Scritto da Giulio Carnevali il 3 Agosto 2022
L’appuntamento del 4 agosto, in diretta tv su Rai 3, sarà il terzo e l’ultimo del ciclo culturale “La grande opera all’Arena di Verona”
Domani sera, giovedì 4 agosto, andrà in onda in prima serata su Rai 3 “Nabucco” di Giuseppe Verdi, l’ultimo dei tre appuntamenti del ciclo culturale “La grande opera all’Arena di Verona, con la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti”, dopo “Carmen” di Georges Bizet, e “La Traviata” di Giuseppe Verdi.
L’opera di domani sarà l’atto conclusivo delle tre opere del ciclo precedentemente citato e verrà trasmessa televisamente senza interruzioni pubblicitarie.
L’evento
“La grande opera all’Arena di Verona, con la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti” è un ciclo di tre appuntamenti speciali per portare idealmente il pubblico televisivo a vivere con passione l’Opera dentro il più grande teatro a cielo aperto del mondo, l’Arena di Verona.
Luca Zingaretti, dall’Arena di Verona, introdurrà l’Opera, raccontandone storie e retroscena.
Il commento di Luca Zingaretti
Ho accettato con entusiasmo questo invito a partecipare ad un’operazione così bella.
Bella per i contenuti e bella per gli intenti che sono quelli di condividere le emozioni e la bellezza di un’arte come l’opera lirica, che nasce popolare e che deve rimanere patrimonio comune e continuare a far parte del DNA culturale e sociale del nostro Paese.
Vedere migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, di tutte le età, in quel luogo magico che è l’Arena di Verona, assistere in religioso silenzio allo svolgersi di questi tre titoli che fanno parte del nostro DNA, dell’immaginario di tutto il mondo occidentale, è stata un’emozione unica
Il cast dell’ultima serata
Il cast del Nabucco sarà composto da Sebastian Catana, Ismaele; Samuele Simoncini, Zaccaria; Abramo Rosalen, Abigaille; Ewa Płonka, Fenena; Francesca Di Sauro.
Le origini del progetto
Il progetto, realizzato per la prima volta nel 2021, nasce su iniziativa di Gianmarco Mazzi e Arena di Verona S.r.l. che all’Arena rappresenta il “live” e gli eventi “TV” e collabora con Fondazione Arena di Verona e il Sovrintendente e direttore artistico Cecilia Gasdia per valorizzare e divulgare il mondo dell’Opera areniana, la grandiosità delle produzioni e l’importanza di “Verona capitale internazionale dell’Opera”.
I realizzatori del progetto
“La grande opera all’Arena di Verona”, con la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti nasce grazie alla collaborazione tra Arena di Verona e Rai Cultura, diretta da Silvia Calandrelli con Rosanna Pastore alla vice-direzione.
Da un’idea di Gianmarco Mazzi, scritta con Aldo Piro; consulenza artistica Stefano Trespidi; regia televisiva Fabrizio Guttuso Alaimo.