Approvato il finanziamento per il contenimento della Castagna d’acqua nei laghi di Mantova
Scritto da Alberto Carmone il 10 Giugno 2021
La Giunta comunale, nella riunione di mercoledì 9 giugno, ha deliberato di procedere al trasferimento di 15.000 euro, per l’anno 2021, a favore del Parco del Mincio per il contenimento della Castagna d’acqua nei laghi di Mantova, vista la proliferazione di tale specie che causa problemi di anossia al sistema acquatico, oltre a creare problematiche legate allo svolgimento di manifestazioni sportive agonistiche.
Per poter intervenire al meglio in questo tipo di ambienti acquatici si rendono necessarie particolari dotazioni tecniche e competenze professionali di cui si occuperà, come di consueto, il Parco del Mincio.
Per questo la Giunta ha deciso di accogliere la proposta del Parco per attivare una strategia concreta ed operativa per affrontare con modi e tempi certi la gestione delle predette misure di gestione ordinaria, necessarie per impedire il deterioramento degli ecosistemi acquatici dei laghi.
Inoltre, tale attività di contenimento e gestione della Castagna d’acqua contribuisce al raggiungimento degli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile.
Parco del Mincio, Comune di Mantova, Provincia, Consorzio di Bonifica Territori del Mincio, Comune di Curtatone e Comune di Porto Mantovano, negli anni passati, hanno già collaborato nello svolgimento dell’attività di controllo delle suddette specie vegetali, sia nei laghi di Mantova che e nelle Riserve Naturali Valli del Mincio e Vallazza.
Articoli Correlati:
- Da stasera in Sardegna primi impegni difficili per la Virtus
- Il basket è solo passione : sostenuto da sponsor e tifosi
- Mantova, a ottobre al via la 19esima edizione del "Segni New Generations…
- La Virtus riparte da Will Clyburn e da ... Massimo Zanetti
- Al via la nuova edizione della Fiera Millenaria di Gonzaga
- Bologna - Milano sarà anche derby di sponsor : Enel contro Eni
- Il Mantova Summer Festival torna il 28 agosto con Panariello e Masini
- Onore al volley, alla fine la rivoluzione ha pagato: da Franco Anderlini…