Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Tromba d’aria: Confagricoltura Mantova invita a segnalare i danni a fabbricati e colture

Scritto da il 5 Luglio 2021

 

Con i primi caldi estivi, puntuali come ogni anno ecco purtroppo anche fenomeni calamitosi come la tromba d’aria che, nella serata di sabato 3 luglio, ha colpito violentemente i comuni di Moglia e Gonzaga. Numerosi sfortunatamente i danni, sia alle infrastrutture, con tetti divelti, impianti fotovoltaici danneggiati e fabbricati con importanti danni strutturali, che alle colture, con campi di mais messi a dura prova e impianti viticoli completamente rovinati. Confagricoltura Mantova raccomanda ora la massima attenzione nelle segnalazioni danni: «Gli imprenditori agricoli che hanno subito danni – spiega Massimo Battisti, a capo dell’ufficio tecnico di via Luca Fancelli – per poter avere speranza di indennizzo da parte del governo devono presentare entro venti giorni, e quindi entro il prossimo 23 luglio, una segnalazione agli uffici provinciali dell’Utr di Regione Lombardia.ù

Questo aspetto è importantissimo poiché, nel momento in cui lo Stato dovesse riconoscere l’eccezionalità del danno e prevedere la concessione di indennizzi, senza la segnalazione sarebbe impossibile accedere a questi ultimi.
Le segnalazioni che si presentano in Comune servono solo per gli immobili urbani, come le case private. I nostri uffici di zona possiedono tutta la modulistica necessaria, e sono a completa disposizione per tutti i nostri associati».