Con i primi caldi estivi, puntuali come ogni anno ecco purtroppo anche fenomeni calamitosi come la tromba d’aria che, nella serata di sabato 3 luglio, ha colpito violentemente i comuni di Moglia e Gonzaga. Numerosi sfortunatamente i danni, sia alle infrastrutture, con tetti divelti, impianti fotovoltaici danneggiati e fabbricati con importanti danni strutturali, che alle colture, con campi di mais messi a dura prova e impianti viticoli completamente rovinati. Confagricoltura Mantova raccomanda ora la massima attenzione nelle segnalazioni danni: «Gli imprenditori agricoli che hanno subito danni – spiega Massimo Battisti, a capo dell’ufficio tecnico di via Luca Fancelli – per poter avere speranza di indennizzo da parte del governo devono presentare entro venti giorni, e quindi entro il prossimo 23 luglio, una segnalazione agli uffici provinciali dell’Utr di Regione Lombardia.ù
Questo aspetto è importantissimo poiché, nel momento in cui lo Stato dovesse riconoscere l’eccezionalità del danno e prevedere la concessione di indennizzi, senza la segnalazione sarebbe impossibile accedere a questi ultimi.
Le segnalazioni che si presentano in Comune servono solo per gli immobili urbani, come le case private. I nostri uffici di zona possiedono tutta la modulistica necessaria, e sono a completa disposizione per tutti i nostri associati».
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.