Serie D, l’avversario dell’A.C. Carpi: focus sull’Aglianese

Scritto da il 19 Novembre 2023

Il Carpi ospita al Cabassi l’Aglianese

 

Carpi

 

Rendimento

L’Aglianese occupa l’11° posto nel Girone D di Serie D con 13 punti, a -5 dai Play-off e a +1 sui Play-out. I neroverdi toscani sono imbattuti da 6 giornate e hanno raccolto in totale 3 vittorie contro Borgo San Donnino (3-2 al debutto), Corticella (1-0) e Lentigione (2-1 a Sorbolo, 28 ottobre); 4 pareggi (3 di fila nelle ultime giornate) contro Fanfulla (2-2 a Lodi), Ravenna (1-1 allo Stadio Bellucci), Victor San Marino (2-2 nella Repubblica del Titano) e Sangiuliano City (0-0); e 4 sconfitte, tutte racchiuse tra la seconda e la quinta giornata contro Imolese (1-0), Pistoiese (1-2), Prato (3-0, risultato che costò la panchina a Ivan Maraia) e Sant’Angelo (0-1, 8 ottobre). I gol segnati sono 12 e i gol subìti sono 15.

In Coppa Italia di Serie D, dove è stato eliminato il Ponsacco (3-1), il cammino si è interrotto nei Trentaduesimi di Finale contro il Poggibonsi (1-1 al 90′ e KO per 3-0 ai calci di rigore).

A partire dalla sconfitta interna contro il Sant’Angelo, il nuovo mister è Francesco Baiano, ex attaccante di Foggia e Fiorentina tornato all’Aglianese dopo il 9° posto con 50 punti della scorsa stagione (il girone di andata fu chiuso al 4° posto con 31 punti).

 

Organico 

Ciccio Baiano ha ritrovato una Aglianese profondamente cambiata, come già era capitato nell’estate del 2022. Sono partiti il portiere Spurio (Montevarchi); Pantano (Akragas), Baggiani (Fortis Juventus) e Montuori (Ischia); Remedi (Ponsacco), Torrini (Figline), Bigica (Real Forte Querceta) e Pardera (Montevarchi); Mattiolo (Imolese), Mariani (Sant’Angelo), Veneroso (Akragas) e De Sagastizabal (Ceiana).

Con 3 gol il miglior marcatore è il 34enne attaccante veneziano Riccardo Bocalon, arrivato dal Mantova e tra i principali colpi di mercato di tutta la Serie D. Il Doge è sceso nel calcio dilettantesco con un bottino di 151 reti tra Serie B e Serie C in svariati club (per esempio il Carpi nella prima metà del 2012, oppure Prato, Alessandria, Salernitana e Trento), lasciando un ricordo unico nel suo Venezia, trascinato in C1 nel 2013 e in Serie A nel 2021 (indimenticabile l’1-1 al 93′ contro il Cittadella nella Finale Play-off di ritorno).

L’Aglianese ha schierato 4 portieri: Moretti (Monterosi Tuscia), Marone (ex Sambenedettese ceduto da poco al Gladiator), Vilardi (Frosinone) e il 26enne Aiolfi (Crema) da metà ottobre. In difesa c’è un trio di over 30 composto da Iacoponi (preso dal Roma City dopo tanto professionismo tra Sudtirol, Entella e Parma, dove raggiunse la Serie A), Viscomi (Pistoiese) e Pupeschi (Correggese), oltre ai giovani Maloku (prestito dall’Arezzo), D’Ancona (prestito dalla Lucchese) e Fiaschi (Fiorentina).

A centrocampo Marino (Messina) e D’Amico (Akragas) affiancano il 29enne capitano Perugi (arrivato nel 2022 dallo Zenith Prato) e Grilli (reduce da un breve passaggio in C al Sestri Levante), gli unici superstiti del passato campionato. Spiccano 3 ex Carpi: Ranelli, l’infortunato Simonetti (Renate) e Marcellusi (Legnago). L’attacco lo completano il 29enne trequartista Gabbianelli (Rimini), Lika (Arzachena), Poli (Follonica Gavorrano), Santarpia (Monterosi Tuscia) e Bifini (prestito dal Genoa).

 

Precedenti 

Tra Carpi e Aglianese ci sono 4 precedenti, tutti in Serie D, divisi in 2 vittorie neroverdi (entrambe al Bellucci), 1 vittoria biancorossa e 1 pareggio. Il conto dei gol è 4-4.

Al Cabassi i risultati sono stati uno 0-0 (14 aprile 2022) e un 2-0 in favore del Carpi nella scorsa stagione (reti di Arrondini e Cicarevic, 8 febbraio 2023).

 

Probabile formazione

AGLIANESE (3-4-1-2): Aiolfi; Maloku, Iacoponi, Viscomi; D’Ancona, Gabbianelli, Perugi, Fiaschi; Marino; Lika, Bocalon.

 

Presenze

11: D’Ancona, Maloku, Viscomi.
10: Marino, Pupeschi.
9: Bocalon, Gabbianelli, Lika.

 

Gol

3: Bocalon (1 rig.).
2: Marino.
1: D’Ancona, Lika, Maloku, Perugi, Poli, Simonetti.
1 autogol a favore: Vecchi (Borgo San Donnino).

 

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background