Sbrisolona&co, debutto del festival dedicato alla pasticceria mantovana
Scritto da Alberto Carmone il 7 Ottobre 2022
Il centro storico di Mantova ospiterà dal 14 al 16 ottobre la prima edizione di Sbrisolona&co, il festival dedicato alla pasticceria mantovana e ai dolci tipici italiani. Per tre giorni la città sarà animata con un ricco programma di eventi che vanno dalle degustazioni ai laboratori per i bambini, dagli spettacoli itineranti alle visite guidate, fino alle premiazioni e alle sfide gastronomiche.
L’evento è stato illustrato ieri nella Sala Consiliare del Comune di Mantova dall’assessore al Commercio e Attività Produttive Iacopo Rebecchi, dal vicepresidente di Confcommercio Mantova Stefano Gola, dal direttore Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani Federico Patera, dal direttore Istituti Santa Paola di Mantova Enrico Furgoni e dall’amministratore Sgp Grandi Eventi Stefano Pelliciardi.
La manifestazione, hanno spiegato i relatori, è stata promossa da Confcommercio Mantova con il patrocinio del Comune capoluogo e della Provincia, l’organizzazione di Sgp, il contributo di Regione Lombardia, e la collaborazione di altri enti.
Attorno alla sbrisolona troveranno spazio anche tutte le altre dolci prelibatezze enogastronomiche locali coinvolgendo innanzitutto gli addetti ai lavori, ma soprattutto il pubblico che potrà degustare, acquistare e conoscere i prodotti della tradizione.
“Il festival della sbrisolona sarà un’occasione per far vivere il centro città in pieno autunno, richiamando visitatori che cercano un’esperienza enogastronomica da accompagnare alla visita di una città d’arte – ha spiegato Iacopo Rebecchi, assessore al commercio e attività produttive – ci attendiamo una grande affluenza e un grande successo perla manifestazione”.
Gli organizzatori hanno descritto come sarà articolato il festival. Ci sarà una tensostruttura di 200 metri quadrati, in piazza Leon Battista Alberti, il PalaVirgilio, dove si terranno showcooking, degustazioni guidate, laboratori e sfide culinarie, workshop e incontri culturali.
Qui si troveranno gli ospiti illustri, nomi affermati del mondo enogastronomico e della pasticceria. Ci saranno anche spettacoli, interviste, approfondimenti con i giornalisti. Sparsi nelle piazze del centro ci saranno anche intrattenimenti, mostre, tavole rotonde e convegni.
Non mancheranno le premiazioni: sarà assegnata a Patrizio Roversi “la Gemma dei Gonzaga”, la “Sweet Ambassador” andrà ad un esponente del mondo dell’alta pasticceria o della cioccolateria artigianale.
Il profumo della sbrìsolona arriverà anche in piazza delle Erbe dove l’azienda Bottoli esporrà una maxi sbrisolona. Mentre negli stand del Consorzio Vini Mantovani si potrà assaggiare una selezione delle migliori etichette dei vini della provincia di Mantova a denominazione Doc e Igt.
La regina dei dolci mantovani sarà anche in piazza Sordello nei 40 stand che saranno allestiti davanti a Palazzo Ducale. Coinvolti i ristoranti che proporranno piatti in sintonia con il festival.
Per avere più informazioni: www.sbrisolonafestival.it
Articoli Correlati:
- Momo Diouf il più giovane della Virtus ma pieno di talento
- La Virtus passa a Trapani con grande affanno 88-89
- Da domani è aperta la caccia allo scudetto del basket 2024-25
- Virtus : il bicchiere per adesso è mezzo pieno
- Akele e Visconti : la panchina di lusso della Virtus
- L'EA7 al supplementare vince la Supercoppa (98-96)
- La Virtus in finale con affanno, batte Napoli 87-96
- Domani all'Unipol Arena la Supercoppa, la Virtus con Napoli