Il centro storico di Mantova ospiterà dal 14 al 16 ottobre la prima edizione di Sbrisolona&co, il festival dedicato alla pasticceria mantovana e ai dolci tipici italiani. Per tre giorni la città sarà animata con un ricco programma di eventi che vanno dalle degustazioni ai laboratori per i bambini, dagli spettacoli itineranti alle visite guidate, fino alle premiazioni e alle sfide gastronomiche.
L’evento è stato illustrato ieri nella Sala Consiliare del Comune di Mantova dall’assessore al Commercio e Attività Produttive Iacopo Rebecchi, dal vicepresidente di Confcommercio Mantova Stefano Gola, dal direttore Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani Federico Patera, dal direttore Istituti Santa Paola di Mantova Enrico Furgoni e dall’amministratore Sgp Grandi Eventi Stefano Pelliciardi.
La manifestazione, hanno spiegato i relatori, è stata promossa da Confcommercio Mantova con il patrocinio del Comune capoluogo e della Provincia, l’organizzazione di Sgp, il contributo di Regione Lombardia, e la collaborazione di altri enti.
Attorno alla sbrisolona troveranno spazio anche tutte le altre dolci prelibatezze enogastronomiche locali coinvolgendo innanzitutto gli addetti ai lavori, ma soprattutto il pubblico che potrà degustare, acquistare e conoscere i prodotti della tradizione.
“Il festival della sbrisolona sarà un’occasione per far vivere il centro città in pieno autunno, richiamando visitatori che cercano un’esperienza enogastronomica da accompagnare alla visita di una città d’arte – ha spiegato Iacopo Rebecchi, assessore al commercio e attività produttive – ci attendiamo una grande affluenza e un grande successo perla manifestazione”.
Gli organizzatori hanno descritto come sarà articolato il festival. Ci sarà una tensostruttura di 200 metri quadrati, in piazza Leon Battista Alberti, il PalaVirgilio, dove si terranno showcooking, degustazioni guidate, laboratori e sfide culinarie, workshop e incontri culturali.
Qui si troveranno gli ospiti illustri, nomi affermati del mondo enogastronomico e della pasticceria. Ci saranno anche spettacoli, interviste, approfondimenti con i giornalisti. Sparsi nelle piazze del centro ci saranno anche intrattenimenti, mostre, tavole rotonde e convegni.
Non mancheranno le premiazioni: sarà assegnata a Patrizio Roversi “la Gemma dei Gonzaga”, la “Sweet Ambassador” andrà ad un esponente del mondo dell’alta pasticceria o della cioccolateria artigianale.
Il profumo della sbrìsolona arriverà anche in piazza delle Erbe dove l’azienda Bottoli esporrà una maxi sbrisolona. Mentre negli stand del Consorzio Vini Mantovani si potrà assaggiare una selezione delle migliori etichette dei vini della provincia di Mantova a denominazione Doc e Igt.
La regina dei dolci mantovani sarà anche in piazza Sordello nei 40 stand che saranno allestiti davanti a Palazzo Ducale. Coinvolti i ristoranti che proporranno piatti in sintonia con il festival.
Per avere più informazioni: www.sbrisolonafestival.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.