Sabato 25 e domenica 26 a Mantova il 74° Motocross delle Nazioni

Scritto da il 23 Settembre 2021

 

Mancano poche ore all’accensione dei motori del Motocross delle Nazioni in programma il 25 e 26 settembre. Sarà il Circuito Città di Mantova di Viale Learco Guerra ad ospitare per la prima volta nella sua lunga storia il mondiale a squadre per nazioni, arrivato alla sua 74esima edizione. Un traguardo che arriva dopo un percorso iniziato nel settembre del 2000, all’inizio del secolo, quando a St.Jean d’Angely in Francia, nel corso di una memorabile gara vinta dagli Stati Uniti con Ricky Carmichael (Kawasaki), Travis Pastrana (Suzuki) e Ryan Hughes (Honda), il presidente del Motoclub Mantovano Giovanni Pavesi, presentò la prima candidatura del Tazio Nuvolari per l’edizione 2001.

L’importante evento sportivo è stato presentato giovedì 23 settembre, nell’aula Consiliare del Comune di Mantova, dall’assessore del Comune di Mantova Andrea Murari, dal consigliere comunale delegato allo Sport Fabio Madella e dal presidente MCM Giovanni Pavesi. Presenti anche l’8 volte Campione Italiano Alessandro Lupino e il CT Thomas Traversini. Tony Cairoli purtroppo non era presente perché deve recuperare dalla caduta in Sardegna. A presentare l’evento è stato il giornalista Stefano Bergonzini.

Il Motocross delle Nazioni torna in Italia dopo l’edizione del 2016 Maggiora (NO), dove vinse la Francia con Febvre (Yamaha), Paulin(Honda) e Paturel (Yamaha), davanti a Olanda e USA, con l’Italia (Cairoli-KTM, Bernardini- TM e Cervellin-Honda) quinta e il 9 volte Campione del mondo siciliano vincitore della Gara MXGP.

Il mondiale a squadre, che è seguitissimo in tutto il mondo e vede quest’anno al via ben 33 nazioni, nonostante le difficoltà legate all’epidemia, riparte da Mantova, dopo la cancellazione dell’edizione 2020 in programma a Matterley Basin (UK) a causa del Covid-19. Nell’albo d’oro figurano gli Stati Uniti che hanno trionfato 22 volte, la Gran Bretagna 16, il Belgio 13, la Svezia 7, la Francia 6, URSS e Italia 2, Cecoslovacchia, Germania e Olanda 1.

 Nel 2019 ad Assen vinse proprio l’Olanda Paese ospitante con Jeffrey Herlings (KTM MXGP), Glenn Coldenhoff (KTM Open) e Calvin Vlaanderen (Honda MX2), davanti a Belgio e Gran Bretagna. Fu un Nazioni da dimenticare per l’Italia che senza Cairoli infortunato, incappo’ in diverse disavventure chiudendo al 16mo posto con Monticelli (KTM), Lupino (Kawasaki) e Forato (Husqvarna).

 Tradizionalmente collocato dopo la fine del mondiale, quest’anno il Nazioni si correrà quando mancheranno ancora 8 GP al termine della stagione iridata.  La formazione azzurra è stata annunciata con Cairoli e Lupino sulle KTM 450cc (MXGP e Open) e Guadagnini con la KTM 250cc (MX2). Il siciliano ha riportato una caduta nel corso delle prove del GP Sardegna di domenica, i medici per fortuna hanno escluso fratture. 

 Per i Campioni in carica dell’Olanda ci saranno in MX2 Roan van de Moosdijk (Kawasaki) che ha recuperato da un infortunio e i confermatissimi Herlings (KTM) e Coldenhoff (Yamaha). 

Come detto si tratta del più grande evento motociclistico mai organizzato a Mantova e tra i più grandi di sempre della intera Regione Lombardia.  Lo sforzo organizzativo per accogliere i 99 piloti, i 33 team nazionali e le giurie della Federazione Internazionale, provenienti da ogni angolo del mondo, dal Sud Africa, al Brasile, al Canada è senza precedenti. L’evento sarà trasmesso in mondovisione dal Tv Compound di Infront in 100 nazioni come avvenuto per i recenti giochi Olimpici o per i mondiali di calcio. 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background