Rugby Mantova, ritorno in campo eccellente per l’Under 15 di coach De Berti

Scritto da il 14 Marzo 2022

 

Nella prima partita dopo la lunga sospensione del campionato, torna in campo il Rugby Mantova dell’head coach Edoardo De Berti che s’impone 74-0 in casa del Fiumicello. Il capo allenatore mantovano analizza così il momento della sua squadra: “A differenza della partita di dicembre i ragazzi sono stati sempre avanzati, rapidi e veloci, nonostante pesanti assenze dei più allenati e i ritorni di tanti ragazzi con mesi di stop alle spalle.

Mi aspettavo molti errori dati i molti nuovi elementi in campo, la carenza di allenamento che abbiamo (dovuta a fattori esterni) e la mancanza di importanti ragazzi esperti e allenati. Ma forse è proprio per queste palesi difficoltà che i ragazzi si sono mossi tutti, dandosi indicazioni e prendendosi responsabilità più ampie a livello individuale. Come noi, anche il Fiumicello ha schierato una squadra con alcune differenze rispetto a dicembre, ma la differenza tra le due partite è stata la motivazione e determinazione di quasi tutti i ragazzi in campo, che hanno saputo spingere sull’acceleratore dall’inizio alla fine senza lasciare molte possibilità di manovra agli avversari, commettendo peraltro pochissimi errori.

Siamo comunque ancora lontani dal nostro “livello obiettivo” e si è vista la mancanza di allenamento soprattutto sotto aspetti tecnici individuali e confidenza tra i ragazzi nella riorganizzazione. Ora, avendo appena recuperato anche i lunghi stop, speriamo di avere frequenza e impegno nei prossimi 2 mesi finali per completare il percorso di preparazione in vista del passaggio in Under 17. Lo spirito e la voglia visti in campo lasciano ben sperare sotto ogni aspetto, speriamo di mantenerli e sfruttarli per lo sviluppo dei ragazzi”.

 

Emergenza in Ucraina: il Rugby Mantova scende in campo.

La società biancorossa si fa parte attiva nell’assistenza dei profughi ucraini. Siamo stati informati dalla franchigia delle Zebre dell’arrivo a Parma delle famiglie dei giocatori del RC Kiev Politechnic. Le 49 persone (donne, ragazzi e bambini) sono state accolte temporaneamente in varie strutture della zona, ma è necessario avere ulteriore disponibilità per i prossimi giorni e settimane.

Chi avesse questa possibilità o conoscesse persone o strutture come alberghi e agriturismi disposti all’accoglienza è pregato di segnalarlo anche direttamente al Rugby Mantova.

Sarà nostra premura comunicare agli enti preposti a questo tipo di attività (ad esempio, Comune e Caritas) per rendere più efficiente e coordinata questa iniziativa.

(Foto Federico Azzali)


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background