Roncoferraro, il resoconto delle iniziative su Giorni della Memoria e del Ricordo

Scritto da il 11 Febbraio 2022

Sono giunte al termine le iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale di Roncoferraro per dare Memoria e Ricordo ai tragici avvenimenti dell’Olocausto e delle Foibe.

Giovedì 27 gennaio, Giorno della Memoria, si è svolta la commemorazione ai piedi della stele eretta in ricordo di Remo Alessi, internato a Buchenwald dal 1943 al 1945. Alla presenza dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, del Parroco Don Stefano Tognetti e del Maresciallo Claudio Bianchini, il Sindaco e l’Assessore alla Cultura e Istruzione hanno aperto la celebrazione evidenziando l’importanza del conoscere la storia e di ricordare ciò che è successo un tempo per fare in modo che non si ripeta oggi. A seguire, la bibliotecaria ha illustrato brevemente il lavoro svolto con le classi 5 della scuola primaria di Roncoferraro, i quali hanno esposto pensieri e riflessioni sul tema della Shoah.

Inoltre, in collaborazione con la Cooperativa Charta, si è tenuto un webinar per i professori della scuola secondaria di primo grado con l’intento di fornire spunti e stimoli di lettura per affrontare il Giorno della Memoria.

In ricordo delle vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano dalmata, l’esule istriano Dino Grebaz ha registrato un’importante testimonianza degli eventi cruenti che coinvolsero lui e altre migliaia di famiglie giuliane e dalmate. Il video è stato trasmesso, insieme ad altro materiale fornito dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, agli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Il giorno 10 febbraio si è tenuta la celebrazione solenne con la deposizione della corona d’alloro ai piedi della stele eretta in memoria di Norma Cossetto, studentessa italiana istriana uccisa dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani, accompagnata dall’intervento toccante dell’esule Dino Grebaz, il quale ha sottolineato che “La libertà è un bene prezioso e bisogna averne rispetto e usarla con grande impegno, giorno per giorno”. Sono poi intervenuti alcuni alunni della classe 3 della scuola secondaria di primo grado di Roncoferraro con elaborati svolti in classe sulla

figura di Norma Cossetto, ai quali è stato consegnato al termine della cerimonia il fumetto “Foiba Rossa”.

Un particolare grazie va all’esule istriano Dino Grebaz, che con la sua esperienza personale e la sua narrazione permette di conoscere più “da vicino” la tragedia che lo ha coinvolto.

Si ringrazia, inoltre, l’Istituto Comprensivo di Roncoferraro e il corpo docenti che ha dimostrato interesse e grande collaborazione alle proposte avanzate dal Comune, permettendo così agli studenti delle scuole del territorio di approfondire le tematiche.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background