Roma: posti letto per persone che vivono in strada al freddo

Scritto da il 19 Gennaio 2022

Sono 46 in totale i posti che il Municipio I di Roma, insieme alle associazioni di volontariato del territorio, ha predisposto attraverso i fondi municipali e comunali per il Piano freddo 2021-2022. Obiettivo: offrire un ricovero in questi giorni di gelo ai senza fissa dimora e alle persone fragili che vivono in strada. Fondamentale è il ruolo della rete dei volontari, delle associazioni e delle realtà territoriali che ha permesso di offrire, oltre al ricovero, anche la possibilità di costruire percorsi di reinserimento sociale.

I punti di accoglienza

Inaugurato oggi, inoltre, il nuovo spazio temporaneo dedicato alle persone fragili e senza dimora in via Galilei 57, grazie ad un percorso di co-progettazione guidato dal Municipio I insieme a ‘Nonna Roma’, ‘Pianeta Sonoro’ (promotore del progetto ‘Akkittate!’ per i senza fissa dimora di Roma), ‘Acli Roma’ e ‘Binario 95’. All’inaugurazione della struttura di via Galilei era presente anche la Presidente del Municipio I, Lorenza Bonaccorsi: “In questi giorni di grande freddo è fondamentale prendersi cura delle persone più fragili e deboli che vivono condizioni di precarietà abitativa. Grazie al prezioso lavoro delle realtà associative territoriali dei volontari è possibile offrire anche una rete di socialità che proietta l’assistenza oltre l’intervento abitativo. L’impegno massimo del Municipio è quello di provare a non lasciare nessuno da solo ad affrontare il gelo di questi giorni”.

Le altre strutture già attive sono: via Vittorio Amedeo II, con 13 posti, mentre altri 5 posti sono a Palazzo Leopardi. Poi ci sono i 18 posti nella struttura messa a disposizione dal Municipio I in zona Prati, in via Sabotino.

“Siamo soddisfatti del lavoro svolto”, ha proseguito la presidente Bonaccorsi. “Un lavoro che ha permesso di ricavare questi 46 posti letto solamente grazie alla collaborazione e all’impegno di tutti gli attori coinvolti. Un impegno che continuerà anche per le prossime settimane”, ha poi concluso.

 

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background