Presentato il progetto Eco. Fondi per iniziative imprenditoriali green a Mantova

Scritto da il 30 Novembre 2021

Nell’ambito del Progetto ECO: Economia di COmunità, Fondazione Cariplo ha promosso una Call for ideas per progetti di rilancio occupazionale in chiave green, sostenendo la nascita o il consolidamento di iniziative imprenditoriali green e di comunità e rafforzando le reti territoriali locali.

L’iniziativa è stata illustrata lunedì 29 novembre nell’aula consiliare dall’assessore all’Innovazione del Comune di Mantova Adriana Nepote, da Noemi Canevarolo dell’Area Ambiente della Fondazione Cariplo e dalla tutor della progetto Claudia Pedercini. Hanno parlato anche le partner Alessandra Morselli dell’associazione Libra, Noemi Menegazzo di Metetelier promosso dal Cav, Sara Nicolini dell’associazione Hortus Cooperativa.

Nell’ambito della Call è stato selezionato il progetto “ECO. P.O.S.T.I: Pane, Orti. Sartoria, Trasformazione, Inclusione” insieme ad altri due progetti (Lecco Eco Platform) con capofila il Comune di Lecco e Valori Verdi con capofila il Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate).

Il progetto “ECO. P.O.S.T.I Pane, Orti. Sartoria, Trasformazione, Inclusione”, proposto dal Comune di Mantova in partenariato con associazione Libra Onlus, associazione Hortus – cooperativa sociale onlus e con il Cav Centro Aiuto alla Vita-Mantova insieme al laboratorio di sartoria, mira a elaborare strategie imprenditoriali green e a forte impatto sociale, promotrici di un cambiamento verso la sostenibilità a livello territoriale.

L’assessore Nepote ha così sintetizzato l’adesione al progetto: “Il Comune con questo progetto intende supportare e coordinare attraverso sinergie con gli altri enti del territorio questa iniziativa con il proposito di incentivare la creazione di nuove start up socialmente ed ecologicamente sostenibili. Il progetto ad oggi finanzia l’accompagnamento da parte di Fondazione Cariplo di tre realtà del territorio, ma l’idea è di fare conoscere questi percorsi in modo che anche altre realtà possano intraprendere simili esperienze. Un inizio che ci auspichiamo possa radicarsi ed estendersi nel nostro territorio”.

Al progetto è assegnato un importante servizio di accompagnamento che prevede attività di tutoraggio e di capacity building per il territorio e percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship dedicati alle iniziative imprenditoriali, realizzati nell’ambito di Get it!, il percorso di empowerment e impact investing per idee e start-up promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in collaborazione con Cariplo Factory.

“Coerentemente con le indicazioni dell’Unione Europea e gli SDGs dell’Agenda 2030, Fondazione Cariplo ha lanciato il Progetto ECO con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico sostenibile del nostro territorio di riferimento. Nei progetti selezionati nell’ambito della Call for ideas, in particolare in quello proposto dal Comune di Mantova abbiamo visto un grande potenziale in termini di rilancio territoriale inclusivo e attento all’ambiente e auspichiamo che il nostro accompagnamento possa fornire gli elementi per innescare questa transizione green”, dichiara Elena Jachia, Direttore dell’Area Ambiente di Fondazione Cariplo.

Nei pochi mesi trascorsi, le tre realtà (Cav Centro Aiuto alla Vita-Mantova con laboratorio un laboratorio di sartoria, associazione Libra Onlus e associazione Hortus – cooperativa sociale onlus), insieme al Comune di Mantova, hanno iniziato questo percorso condividendo obiettivi e finalità partendo da una chiara visione di attività che puntano all’inclusione attraverso percorsi lavorativi virtuosi, esempi di produttività attenta all’ambiente, al riciclo dei materiali, al riutilizzo degli scarti e alla valorizzazione delle risorse sia umane che ambientali, pur con le peculiarità di ciascuna.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background