Palazzo Ducale avvia nuovi percorsi didattici per le scuole
Scritto da Alberto Carmone il 23 Novembre 2021
Tra le attività istituzionali di Palazzo Ducale, un posto particolare è occupato dall’educazione delle nuove generazioni all’importanza del patrimonio culturale. Questo ruolo civico viene assolto dal museo rivolgendosi alle scuole con studenti di ogni fascia d’età, dedicando loro una serie percorsi didattici specifici. Il nuovo programma 2021/2022 prevede un totale di dodici percorsi, alcuni già sperimentati e altri del tutto nuovi: visite tematiche concepite per imparare divertendosi. Gli approfondimenti proposti, insieme alle attività laboratoriali, offrono un punto di vista meno convenzionale sul Palazzo Ducale e sulle sue opere, presentando il museo come un luogo aperto a tutti e fucina di possibili scoperte.
L’offerta didattica comprende sia il Palazzo Ducale che il Museo Archeologico: ciascuno dei percorsi è incentrato su diversi ambienti e mette a fuoco aspetti diversificati della reggia, dalla varietà delle decorazioni alla specificità delle collezioni, dalle potenzialità delle tecniche artistiche alla ricca offerta culturale delle mostre temporanee. E’ possibile scoprire l’elenco completo dei percorsi a questo link.
Per iscrivere la propria classe è sufficiente che l’insegnante contatti il personale del palazzo, per concordare una data e modulare ciascun percorso in base a eventuali esigenze specifiche. L’offerta didattica è disponibile durante tutto l’anno scolastico, dal lunedì al venerdì. Il costo è di € 50 a classe + € 10 di prenotazione. Il pagamento può avvenire presso la biglietteria di Palazzo Ducale in contanti o tramite fattura elettronica.
Articoli Correlati:
- La Virtus senza problemi batte Pistoia (84-68)
- Oggi la Virtus trova Pistoia, come sempre non sarà facile
- Per il terzo anno la Virtus perde in casa la prima 67-75
- Per la Virtus stasera l'avversario perfetto
- Domani l'Efes testa la Virtus 2024/25
- “Queen of the Castle” di Hnia Harrati: moda e inclusione al Castello…
- Momo Diouf il più giovane della Virtus ma pieno di talento
- La Virtus passa a Trapani con grande affanno 88-89