Sabato 28 maggio piazza Sordello tornerà ad essere il vivace e coloratissimo contenitore della Minciomarcia. Sulla carta nel 2022 si tratterà della 47^ edizione effettivamente organizzata, ma nei fatti questa stracittadina è stata ideata nel 1972, mezzo secolo fa. Per la cronaca, la prima edizione risale esattamente all’11 giugno di 50 anni fa.
Nell’attesa di realizzare concretamente la 50^ edizione, quest’anno si tratterà della ripartenza per la camminata più popolare e partecipata di Mantova e provincia. Dopo questi ultimi due anni di riposo forzato, finalmente si torna a respirare, camminando assieme tutti quanti all’aria aperta e vivendo la Città dei Gonzaga a 360 gradi. In questi giorni Comune di Mantova, ssdc QUISPORT e Comitato UISP di Mantova hanno completato la messa a punto della macchina organizzativa.
L’edizione 2022, oltre a confermare la presenza di Radio Bruno come media partner, può contare sull’importante patrocinio e collaborazione della ATS Val Padana e ASST Mantova. Così pure grande spazio verrà dato alle associazioni locali (Avis, Aido, Abeo, Uic, Unicef, ad esempio). Tra gli sponsor della manifestazione confermato il Gruppo Mantova Salus, che sfrutta questa occasione per lanciare la nuova app per la prenotazione online delle visite: “Siamo da sempre promotori dello sport quale componente di uno stile di vita sano – spiega Anna Nicchio, amministratrice del GMS – per questo per il 3° anno siamo al fianco di Uisp e Quisport per la Minciomarcia. Con questa partnership vogliamo inoltre impegnarci verso la comunità, per favorire iniziative di aggregazione dopo un periodo di isolamento quale è stata la pandemia”.
Quest’anno l’iniziativa conta pure sul sostegno di sponsor e fornitori che hanno voluto credere con noi nella ripartenza: Gruppo Tea, Conad, Bper, Parmigiano Reggiano, Arvati Pane, Salumificio del Po, Dhiaforà e Marazzi Noleggio. Radio Bruno confermato media partner.
Come da tradizione Minciomarcia punta al coinvolgimento del mondo della scuola. Proprio in questi giorni ogni istituto scolastico, tramite propri responsabili, sta raccogliendo le adesioni alla camminata: l’organizzazione ha sempre un occhio d’attenzione riservato agli studenti, che potranno aderire con una quota di partecipazione molto contenuta. E più saranno i partecipanti così organizzati (studenti, genitori, insegnanti, amici), più sarà possibile sostenere economicamente ogni singola istituzione scolastica.
Per tutti gli altri la quota di partecipazione rimane invariata e comprende: numero di pettorale adesivo, ristoro finale e per finire “pan e salam” che, rimanendo nel solco della miglior tradizionale nostrana, sostituirà il risotto alla mantovana.
Iscrizioni presso Conad di Mantova, Curtatone e Porto Mantovano, Sportime Mantova, oppure online (appnrun), inoltre presso le scuole aderenti: per iscrivere gruppi e/o singoli ci si può rivolgere anche alla sede UISP di Mantova (via Alpi 6 – tel. 0376/362435 o all’indirizzo e-mail mantova@uisp.it).
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.