Mantova, Libri, mappe e stampe storiche il 14 e 15 maggio al Diocesano
Scritto da Alberto Carmone il 12 Maggio 2022
E’ confermato a Mantova l’appuntamento prmaverile della fiera dedicata all’antiquariato librario e al collezionismo cartaceo in Italia, che accoglie librerie antiquarie e commercianti di stampe e cartografie antiche provenienti dall’Italia e dall’Europa.
Sabato 14 dalle 10 alle 18.30 e domenica 15 maggio, dalle 9.30 alle 13, nel chiostro del Museo Diocesano Francesco Gonzaga in piazza Virgiliana a Mantova torna “Mantova Libri Mappe Stampe”, la prima mostra mercato per i cultori della carta antica, che accoglie librerie antiquarie e selezionati commercianti di stampe e cartografie antiche provenienti dall’Italia e dall’Europa. La manifestazione, a cura di Elisabetta Casanova, è organizzata con il patrocinio del Comune di Mantova, la collaborazione del Museo Diocesano Francesco Gonzaga e dell’associazione Mirabilia. L’ingresso per il pubblico è libero.
Per questa edizione sono attesi oltre 50 espositori provenienti non soltanto da ogni regione d’Italia, ma anche da diversi paesi europei in un numero mai raggiunto nella storia della mostra mercato. I partecipanti esteri sono tutti mercanti d’arte specializzati nella vendita di materiale cartografico e arrivano a Mantova da Germania, Paesi Bassi, Olanda, Francia, Svizzera, Spagna, Croazia, Cipro, Regno Unito, appositamente per esporre e vendere ai collezionisti italiani una selezione delle loro mappe geografiche d’epoca dal XVI al XX secolo, che raffigurano città italiane e paesi europei e del mondo (elenco espositori consultabile sul sito web della manifestazione www.mantovalibriestampe.com ). Accanto ad esse, anche atlanti, planisferi, carte celesti, carte nautiche, portolani e molto altro.
CARTOGRAFIA E DINTORNI
Un esempio di ciò che sarà possibile ammirare dal vivo ed acquistare per l’occasione: la prima rara edizione di una carta geografica raffigurante i territori di Italia Austria e Dalmatia incisa da Sebastian Munster nel 1540 tratta dalla Geographia Universalis. Per i neofiti del settore, La Geographia Universalis di Münster (la prima edizione pubblicata nel 1540) e la Cosmographia Universalis (del 1544) sono le opere geografiche più importanti e ampiamente copiate del XVI secolo e hanno rappresentato per la maggior parte degli Europei le prime immagini accessibili (mappe e vedute) del mondo allora conosciuto. È dell’espositore belga CartaHistorica.
Esempi di articoli più recenti, ma ricercatissimi dai collezionisti cartacei anche:
– la carta allegorica del 1919 dal nome Hark! Hark! The Dogs do Bark! Di Johnson, Riddle & co. Londra: GW Bacon & Co. (trad. Ascolta! Ascolta! I cani abbaiano!) che rappresenta in chiave allegorica la situazione politica dell’Europa nelle prime fasi del primo conflitto mondiale. Le nazioni belligeranti sono qui razze canine stereotipate: il bulldog inglese, il barboncino francese e il bassotto tedesco fronteggiano una Russia impersonificata da un grande orso. Lo zar di Russia cavalca un grande rullo compressore verso l’Europa centrale e orientale, mentre la nota al margine inferiore della mappa si chiude con il ritornello “Tutto questo, e altro, può essere visto raffigurato sopra. Cerca bene e potresti trovare molte cose. Ma non la pace. La pace è andata via ai Cani per il momento…”.
[rev_slider alias=”banner1″][/revslider]
Articoli Correlati:
- Stasera si gioca e arriva la Stella Rossa di Milos Teodosic
- Rivoluzione Virtus in meno di 24 ore : ecco Dusko Ivanovic
- La Virtus perde ancora adesso è ultima da sola (88-90 d.t.s.)
- Domani molta attenzione all'ALBA : la classifica è bugiarda
- La Virtus e il male oscuro : senza soluzione ?
- Germani Virtus gara bella e combattuta peccato l'arbitraggio (98-97)
- Oggi a Brescia la Virtus si rituffa nel campionato
- Ancora per un possesso la Virtus sconfitta a Parigi 81-78