Mantova, iniziano gli eventi per i 550 anni della Basilica Concattedrale di Sant’Andrea

Scritto da il 5 Giugno 2022

 

Il 1472 rappresenta una data importante per Mantova: quell’anno inizia infatti la costruzione della Basilica Concattedrale di Sant’Andrea, posta nel cuore della città e fulcro urbanistico del centro storico. Si posa la prima pietra dopo la demolizione della chiesa medievale e la basilica si potrà dire compiuta soltanto all’inizio del XIX secolo, con la chiusura di un cantiere che si è trascinato, con alterne vicende per tre secoli e mezzo, e che ci ha consegnato l’edificio quale oggi lo conosciamo. A questo tortuoso processo di edificazione è paragonabile la tormentata vicenda dell’interpretazione storiografica, complicata della scomparsa del suo insigne ideatore, Leon Battista Alberti, nell’aprile dello stesso anno.

Il Comune di Mantova, unitamente alla Curia e a Fondazione Leon Battista Alberti (che si propone da vent’anni di attivare e promuovere studi inerenti la figura dell’Alberti e del Rinascimento Italiano oltre che approfondire e incentivare la valorizzazione delle fabbriche dell’insigne architetto con mostre, convegni, pubblicazioni e ricerche), in una ricorrenza così speciale propongono un ciclo di appuntamenti per celebrare il 550° anniversario dalla morte di Leon Battista Alberti e dalla posa della prima pietra della Basilica di Sant’Andrea, in sinergia con i molti organizzatori che alla figura dell’Alberti e alla Basilica sono fortemente legati.

Gli appuntamenti, che si svolgeranno fino alla primavera 2023 e che prevedono la partecipazione di illustre personalità della cultura italiana e internazionale, permetteranno al pubblico di celebrare l’importante anniversario attraverso concerti, convegni, visite guidate, mostre ed esposizioni straordinarie, offrendo nuovi punti di vista, trasversali e multidisciplinari, per la lettura e la conoscenza di questa complessa e affascinate fabbrica.

Il ciclo di appuntamenti che celebrano Leon Battista Alberti e la Basilica di Sant’Andrea ha un significato speciale per Mantova, che dal 2016, anno in cui stata la prima Capitale italiana della cultura, non ha mai smesso di puntare sull’originalità. Per questo oggi Mantova può definirsi a pieno titolo una città dal respiro internazionale, e alla quale la figura di Leon Battista Alberti (Genova, 1404 – Mantova, 1472) si lega inscindibilmente.

[rev_slider alias=”banner1″][/revslider]


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background