Mantova, gli studenti protagonisti in tema STEM e fabbricazione digitale: i vincitori

Scritto da il 10 Giugno 2022

 

Gli studenti mantovani protagonisti in tema STEM e fabbricazione digitale

Ben 15 i progetti realizzati durante il percorso Conosci, Comunica e Sperimenta

 

Si è concluso il percorso “STEM e fabbricazione digitale: Conosci, Comunica e Sperimenta” con la presentazione finale dei progetti realizzati dagli studenti partecipanti.

Il percorso rientra all’interno del progetto “Alternanza Civica e Tecnologia: crescita delle competenze digitali in rete in una logica peer to peer”, finanziato da Fondazione Cariverona e promosso dalla rete Laboratorio LTO Mantova con capofila l’Istituto Sanfelice di Viadana.

Quattro le scuole superiori di II grado e CFP partecipanti per circa 80 studenti che in questi mesi hanno lavorato sodo per ideare e prototipare i 15 progetti presentati.

Un percorso impegnativo durato tutto l’anno scolastico che ha richiesto agli studenti di seguire i corsi online e i Maker Days in aula sulle tecnologie di fabbricazione digitale, oltre che di ideare un progetto inerente le STEM destinato agli studenti delle scuole secondarie di I grado e consistente in un prototipo, un video divulgativo e una scheda tecnica riportante i passaggi per la realizzazione.

Ecco perché tra i criteri di valutazione previsti dal bando figuravano non solo l’innovazione tecnologica e l’originalità del project work (punti 25), la capacità di coinvolgimento, completezza ed esaustività dei materiali prodotti (punti 25), ma anche la fattibilità e replicabilità (punti 25) oltre che la potenzialità di sviluppo da parte di studenti più giovani (punti 25).

 

Vista l’alta qualità progettuale, è stata durissima la valutazione per la commissione composta dalla Dott.ssa Sabrina Magnani del Servizio Istruzione, Formazione, Pari Opportunità e Politiche Sociali della Provincia di Mantova, dal Dott. Andrea Poltronieri, project manager di LTO Mantova e dal Prof. Damiano Trombini, docente dell’Istituto E.Sanfelice di Viadana.

Ad aggiudicarsi il primo premio di 2.000 € sono stati gli studenti dell’Istituto Superiore di Ostiglia con il progetto “Risòt ad Pitagora”, un pannello tridimensionale che rappresenta visivamente il Teorema di Pitagora e lo spiega attraverso un riempimento composto da riso.

Al secondo posto sul podio con un premio di 1.500 € il progetto “Tecnologia Green” ideato dagli studenti dell’Istituto Superiore Gonzaga di Castiglione con una serra smart dotata di sensori, facilmente riproducibile autonomamente anche in ambito domestico.

 

Terzo premio parimerito per i progetti “Jump in the Void” dell’IS Galilei di Ostiglia e “Schiaccia Lattine” del CFP Forma di Castiglione con 1.000 € ciascuno. Il primo consiste in un apparato sperimentale interattivo per la simulazione e lo studio del moto parabolico a scopo didattico, mentre il secondo in un vero e proprio macchinario con cilindri ed elettrovalvole in grado di schiacciare ed espellere lattine metalliche in sicurezza.

Per valorizzare i diversi progetti la commissione ha deciso di assegnare anche sette menzioni di 500 € ciascuna. Si aggiudica la menzione il progetto “LOG-on” dell’ITET Mantegna le cui studentesse hanno progettato un logo tutto nuovo non solo per rappresentare l’istituto, ma soprattutto per essere condiviso con gli studenti delle scuole medie. Due le menzioni destinate all’IS Galilei di Ostiglia con il “Miscelatore magnetico” capace di mescolare varie sostanze liquide e il modellino della “Scuola del Futuro” alimentato interamente con energia da fonti sostenibili.Infine ben 4 le menzioni ricevute dai progetti elaborati dall’IS Gonzaga di Castiglione con la realizzazione di un “Acquario automatizzato”, di un sistema denominato “STEM Industries” che cerca di tenere in equilibrio una pallina su un piano in movimento, dei progetti didattici “BRACHisLIFE” e “Curva di Rossi” per spiegare ai più piccoli la brachistocrona e la curva di Rossi.

[rev_slider alias=”banner1″][/revslider]


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background