Mantova Film Fest, dal 18 al 22 agosto più di 30 proiezioni

Scritto da il 7 Agosto 2022

Mantova Film Fest

 

Lombardia, Mantova – E’ stata presentata la quindicesima edizione del MantovaFilmFest che quest0’anni si terrà dal 18 al 22 agosto. L’edizione 2022 è stata illustrata venerdì 5 agosto nella Sala Consiliare del Comune di Mantova. Sono intervenuti l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli, Paolo e Agostino Cenzato dell’associazione Mantova Film Studio e Salvatore Gelsi tra i fondatori.

Gli eventi sono in programma nelle sedi del cinema Mignon e del Conservatorio Campiani, presso le rispettive arene all’aperto e nelle sale interne. Sono previste le seguenti sezioni: Concorso Opere Prime Italiane, Retrospettiva, Opere Prime Internazionali, Filmdoc, Eventi speciali. I film della sezione Opere Prime Italiane concorreranno alla vittoria del Lauro di Virgilio, premio che sarà decretato dal voto del pubblico.
Tutte le informazioni e i dettagli saranno disponibili sul sito: www.mantovafilmfestival.com

Dunque, il pubblico torna per il quindicesimo anno consecutivo a condividere le scoperte più intriganti di un anno di cinema. Il MantovaFilmFest continua nel suo percorso attraverso generi e autori (non solo) italiani.

La novità più sostanziale di questa nuova edizione è il ritorno alla piena capienza delle sale e delle arene, piccolo segnale di incoraggiamento per un settore che molto ha patito le incertezze di questi due anni. Altro gradito ritorno è quello del quinto schermo di proiezione: con piacere viene riaperto il giardino del Conservatorio intitolato a Sergio Cordibella, dove saranno proposti i film della sezione dedicata alle opere prime internazionali, proiettati con audio in cuffia, in lingua originale e sottotitoli in italiano. Ad esso si affiancano come sempre il chiostro maggiore e l’auditorium del Conservatorio, oltre all’arena estiva e la sala interna del cinema Mignon.

 

Gli anniversari

Questo 2022 è anno di numerosi anniversari: è stato scelto di celebrarne uno tra i più nascosti ma non per questo meno meritevoli, dedicando la nostra Retrospettiva alla figura di Luciano Salce, a cent’anni dalla nascita. Regista, commediografo, autore televisivo e radiofonico, interprete, Salce ha attraversato quattro decenni di cultura audiovisiva italiana con occhio tagliente e sottile arguzia, declinando nei generi e nei registri più popolari la sua affilata ironia, smascherando vizi e idiosincrasie di un’Italia che voleva a tutti i costi piacersi prima ancora che piacere, regalandoci col suo sguardo tanti film memorabili.

Tra tutti si menziona quello che fa da copertina di questa quindicesima edizione: è l’acerba bellezza di una giovanissima Catherine Spaak ad aprire il sipario su questi cinque giorni di cinema in festa, in un fotogramma tratto da La voglia matta (1962). Immagine che vuole essere un piccolo ma doveroso tributo all’attrice che ci ha recentemente lasciato.

Opere prime italiane in concorso e film d’esordio internazionali, retrospettiva, documentari e una manciata di eventi speciali, tra cui l’omaggio di pre-apertura a Andrea Segre che con Io sono Li conquistava il pubblico del MantovaFilmFest esattamente dieci anni fa, mostrando fin dall’esordio il talento che lo rende oggi una delle voci più autorevoli del panorama italiano. Tanto cinema per cinque giorni intensi e vivaci, come nella migliore delle tradizion

 

 

[rev_slider alias=”banner1″][/revslider]


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background