Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Mantova, due iniziative per i 30 anni della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Scritto da il 26 Maggio 2021

Giovedì 27 maggio ricorre il trentennale della ratifica della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia.

Unicef Italia, pertanto, ha scelto di celebrare tale ricorrenza con numerose iniziative. Due di esse si svolgeranno anche a Mantova, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale che ha prontamente aderito alla campagna “Lunga vita ai diritti”, accogliendo la proposta di illuminare di luce blu un luogo significativo della città e di presentare pubblicamente un libro per bambini dedicato ai loro diritti.

E così giovedì 27 maggio, la fontana di Corso Vittorio Emanuele sarà illuminata di blu, per ricordare gioiosamente i diritti dei bambini e degli adolescenti a tutta la cittadinanza. Alle 18, invece, presso la Biblioteca Baratta di corso Garibaldi, verrà presentato il libro “Dalla parte dei Bambini”, pubblicato da Edizioni Piemme-Il Battello a Vapore, in collaborazione con Unicef Italia e Icwa (Associazione Italiana Scrittori per ragazzi). Si tratta di un libro illustrato che raccoglie venti racconti, realizzati da noti e attenti scrittori italiani per ragazzi, ispirati agli articoli della Convenzione. Ai bambini verrà proposta una lettura animata sul tema dei diritti delle bambine e dei bambini. All’evento interverranno gli assessori del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna e Chiara Sortino e la presidente del Comitato Unicef di Mantova Cristina Reggiani. Inoltre parteciperanno, in collegamento online, la responsabile del Programma Scuola e Università di Unicef Italia Manuela d’Alessandro, la scrittrice e presidente di Icwa Fulvia Degl’Innocenti e il responsabile editoriale de Il Battello a Vapore Alessandro Gelso.