Mantova, al via i lavori per l’illuminazione delle piazze principali della città
Written by Alberto Carmone on 16 Novembre 2021
Partono i lavori per la nuova illuminazione di piazza Mantegna, piazza Concordia, piazza Erbe, piazza Broletto, piazza Sordello e piazza Castello. Il piano per la realizzazione di un nuova illuminazione del Centro Storico, voluto dall’Amministrazione Palazzi e progettato in collaborazione con Tea Rete Luce ed esperti in light designer, è ripartito lunedì 15 novembre con una serie di interventi di relamping e installazione di nuovi corpi illuminanti a Led, che vedranno una completa riqualificazione dell’illuminazione pubblica delle principali piazze cittadine.
I lavori hanno avuto il benestare dalla Soprintendenza e interesseranno piazza Mantegna, piazza Concordia, piazza Erbe, piazza Broletto, piazza Sordello e piazza Castello e verranno realizzati avranno una durata di circa 90 giorni.
“Completiamo uno straordinario lavoro sulla luce pubblica della nostra città, – ha dichiarato il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi – dopo aver fatto i quartieri ora completiamo le piazze del centro storico. Con questo investimento di 1,5 milioni otteniamo tre risultati: valorizziamo la bellezza del nostro centro, aumentiamo la sicurezza con l’illuminazione e risparmiamo portando a led i punti luce”.
Il piano, avviato nel luglio del 2019 con un investimento di 1,5 milioni di euro, prevede un’illuminazione architetturale dei principali monumenti ed edifici storici attraverso l’utilizzo di proiettori a led atti a valorizzare anche durante le ore notturne il patrimonio storico culturale della nostra città.
Il progetto ha già visto riqualificare l’illuminazione di piazza Virgiliana, piazza Leon Battista Alberti, piazza 80° Fanteria, piazza Lega Lombarda, del Castello di San Giorgio, del Lungolago Gonzaga e Mincio, del Ponte di San Giorgio e Ponte Mulini, corso Pradella, corso Umberto, delle vie Cavour, Bertani, Baldassarre Castiglioni, Scuola Grande, Goito e San Giorgio.
L’intervento di riqualificazione dell’illuminazione del centro storico interessa l’area urbana compresa nel perimetro Unesco con la sostituzione complessivamente di circa 1500 punti luce con nuovi sistemi Led, e l’installazione di circa 150 nuovi punti luce, tutti dotati di sistema di telecontrollo punto-punto che ne consentirà la completa gestione anche da remoto dalla Control Room di Tea Spa, costituendo inoltre l’architettura del sistema smart city, implementabile con servizi ad esempio di telecamere, wi-fi, identificazione postazioni parcheggio libere, servizi di assistenza dedicati ad anziani e disabili, come ad esempio i radiofari recentemente attivati nell’ambito del progetto Letismart per gli ipovedenti.
Con questo intervento si otterrà un risparmio energetico del 60% rispetto ai consumi attuali. Tale risparmio sui canoni annuali dei costi energetici consentirà di assorbire i costi dello stesso intervento di riqualificazione in pochissimi anni.
La nuova illuminazione utilizza tecnologia Led di ultima generazione e la luce ha toni caldi di tipo 3000K, sia per l’illuminazione delle vie e piazze del centro, sia per l’illuminazione degli elementi monumentali e architettonici che vi si affacciano, come già avvenuto per le nuove installazioni di corso Pradella.
La progettazione definitiva-esecutiva è stata redatta da tre studi tecnici che ne hanno curato i vari aspetti, e in particolare l’arch. Federico Fedel per quanto riguarda gli aspetti monumentali e paesaggistici, lo studio EL.TEC, che ha curato gli aspetti impiantistici e illuminotecnici, oltre al supporto dello studio Geogrà che ha realizzato il rilievo tridimensionale dei principali monumenti e piazze che compongono il centro storico.
Articoli Correlati:
- I campioni di Eurolega domani a Bologna contro la Virtus
- "SOLI" di Aronne Comai, il 4 dicembre a Milano la prima personale dell’artista
- Il Madrid torna Real per una notte Virtus battuta 98-86
- Domani altro capitolo della maratona : per la Virtus c'è il Real
- A Varese la Virtus perde la prima partita in Lba 104-95
- Domani a Varese una classica del basket Italiano
- La Virtus stavolta arriva fino al capolinea e batte il Maccabi (84-77)
- Domani sera la Virtus ci riprova col Maccabi