Lombardia, Città di Mantova – A Mantova prende il via il nuovo progetto “L’Acqua nell’anima” che si articola in quattro grandi aree, ciascuna delle quali prevede percorsi ed esperienze da fare a piedi o in bicicletta, in grado di evidenziare le molteplici risorse attivabili sul territorio e legate al tema del rapporto unico della città con l’acqua. Saranno elaborati in totale 24 percorsi, sei per ciascuna area tematica, per valorizzare al meglio il patrimonio esistente sul nostro territorio, rappresentato dai laghi, dal fiume e dalle loro sponde.
“L’Acqua nell’anima”, dunque, è un progetto di valorizzazione territoriale dell’attrattività di Mantova come città d’acqua nell’offerta turistica della città.
Le iniziative, gli itinerari turistici e i percorsi esperienziali elaborati, sono stati presentati martedì 5 luglio, nella sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, dal vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli e dai presidenti delle Regge dei Gonzaga Alessandra Riccadonna, dell’associazione Gli Scarponauti Luisa Mossini e dell’associazione Altrementi Massimiliano Fontana e dalla dirigente del settore Cultura Giulia Pecchini.
Le dichiarazioni
“Le nuove tendenze del turismo post pandemia – ha detto il vicesindaco di Mantova e assessore al Turismo Giovanni Buvoli – sottolineano come sia oggi sempre più importante evidenziare la meta per le sue caratteristiche naturali, sostenibili, esperienziali. Con “L’Acqua nell’anima” si attivano percorsi e nuove proposte per promuovere nuove visioni e letture della città caratterizzate da proposte esperienziali che vogliono cambiare il modo di considerare Mantova come meta turistica con grade accento sul rapporto tra acqua, patrimonio e benessere. Si tratta quindi di unire un articolato prospetto di azioni materiali ed immateriali in grado di offrire una ‘interpretazione’ della città oggi poco valorizzata nelle sue dimensioni per giungere ad una offerta più matura”.
“L’Acqua nell’anima” vede un finanziamento regionale di 40mila euro e altri 40mila euro dal Comune di Mantova (Capofila del progetto). La proposta turistica si avvale dei partner tecnici Altrementi Ets, Associazione Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga e Associazione Gli Scarponauti.
“Un progetto virtuoso, capace di cogliere in pieno le opportunità che offriva il bando regionale ‘Lombardia attrattiva’: la promozione dei territori grazie alla valorizzazione delle eccellenze locali – ha dichiarato l’Assessore Regionale al Turismo Lara Magoni –. Enti locali e associazioni di categoria hanno compreso l’importanza di veicolare, grazie a progetti articolati di marketing territoriali, dei messaggi accattivanti per far scoprire al grande pubblico le bellezze della Lombardia. Il turismo deve ripartire dai suoi punti di forza, mettendo in vetrina tradizioni, storia, cultura, natura e percorsi enogastronomici tipici delle nostre realtà, proprio come Mantova, terra dalle notevoli potenzialità attrattive. Il progetto ‘Acqua nell’anima’ permetterà di apprezzare ancora di più una terra dalle mille ricchezze”.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.