La Fiera Millenaria di Gonzaga chiude registrando 35 mila visitatori complessivi

Scritto da il 13 Settembre 2021

 

Si è chiusa dopo 9 giornate, l’edizione 2021 della Fiera Millenaria di Gonzaga.  Questo il commento del Presidente del comitato organizzatore Giovanni Sala:“Forse la più difficile, almeno dopo l’anno del terremoto, visti i problemi causati dalla pandemia e, poi, dal nubifragio che si è abbattuto su Gonzaga a fine luglio, danneggiando anche alcuni padiglioni della fiera. Il pubblico ha risposto bene superando le aspettative: in totale sono stati 35.000 i visitatori di questa Millenaria 2021, un dato che ci dà grande soddisfazione e ci fa guardare positivamente al prossimo anno, quando speriamo saremo tornati definitivamente alla normalità”. La giornata conclusiva ha ospitato, tra l’altro, il convegno sulla sostenibilità degli allevamenti con la partecipazione dell’Assessore regionale all’agricoltura Fabio Rolfi.

Quest’anno la fiera di settembre è tornata alla sua durata tradizionale di 9 giorni, mentre nel 2020 (quando i visitatori erano stati complessivamente 15.000) si era sperimentata una formula ridotta di 5 giorni.

“Preparare una manifestazione di questo tipo in così poco tempo è stato molto difficile, ma ora possiamo dire che la scommessa è stata vinta. – continua Sala – Siamo soddisfatti non solo per i numeri ma anche per la risposta verso i contenuti che abbiamo portato in fiera. Lo spazio di Mantova Golosa, con approfondimenti su alimenti e preparazione in collaborazione con le scuole Arti e Mestieri di Suzzara e Agraria Strozzi, è sempre stato molto partecipato. Ha funzionato anche la nuova rubrica Parole di Agricoltura, un appuntamento inconsueto appena prima degli spettacoli serali, dove abbiamo spiegato con parole semplici temi cruciali per l’agricoltura e per il cibo che mangiamo. Il riscontro su queste iniziative è la dimostrazione che c’è ancora bisogno di fare tanta informazione e tanta cultura sul cibo e su come viene prodotto”.

Non sono mancate le iniziative per i più piccoli, racchiuse sotto il cappello de “La Millenaria dei Bambini”: “Si è confermata una collaborazione speciale quella con Giorgio Gabrielli che ha portato in fiera una nuova serie di spettacoli di burattini realizzati appositamente per la Millenaria, così come il personaggio a noi dedicato di Chef Bartolomeo. Un momento emozionante è stata, invece, la serata dedicata all’amico Gian Paolo Tosoni appena scomparso, con l’intitolazione a lui della sala convegni”.

I prossimi appuntamenti della Fiera di Gonzaga saranno ora il 25 e 26 settembre con la Fiera dell’Elettronica, il 16 e 17 ottobre con la fiera antiquaria Del C’era una Volta e il 3, 4 e 5 dicembre con Bovimac, fiera della zootecnia e della macchinazione agricola.

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background