Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Il Rugby Mantova scivola a Verbania. Coach Giop: “Persa un’occasione importante”

Scritto da il 23 Ottobre 2022

 

Il Rugby Mantova esce sconfitto per 31-22 dalla lunga trasferta contro il Verbania. In terra piemontese, i biancorossi rimediano il secondo ko della stagione, con la qualificazione alla fase Interregionale che ora appare più in salita.

L’approccio dei biancorossi non è dei migliori, coi padroni di casa che nei primi otto minuti sfruttano le disattenzioni della retroguardia mantovana mettendo a segno 12 punti. La risposta del Rugby Mantova arriva al 15’ con la realizzazione di Cividini, ma il Verbania riprende il controllo del ritmo riuscendo a portarsi sul 15-5 prima della metà del primo tempo e mantiene la leadership dell’incontro fino al riposo lungo.

Al rientro, il Mantova torna in campo con maggiore intensità e convinzione e accorcia subito le distanze con Rima. I biancorossi crescono col passare dei minuti e segnano di nuovo con Cividini al quarto d’ora della ripresa. Verbania risponde, ma a 12’ dalla fine Viotto porta a -3 il Mantova (25-22). Nonostante i due cartellini gialli e il rosso estratti nei confronti dei giocatori di Verbania, però, i virgiliani non riescono a raggiungere il pareggio. Due piazzati concessi nel finale chiudono definitivamente l’incontro.

Dopo un weekend di pausa per ricaricare le batterie, il Rugby Mantova tornerà al Migliaretto domenica 6 novembre alle 14.30 contro il Cus Pavia.

Così coach Giop: “Purtroppo siamo partiti male regalando 12 punti a Verbania dovuti a nostri errori. Poi abbiamo ingranato, ma abbiamo perso tanti palloni. Di fronte avevamo un avversario molto agguerrito e che voleva riscattare a tutti i costi la sconfitta della scorsa stagione. In generale, abbiamo seguito troppo il loro ritmo, ma nel secondo tempo abbiamo avuto il pallino del gioco nelle nostre mani. Dobbiamo ripartire dall’atteggiamento mostrato nella ripresa e ridurre il numero di falli. Col Cus Pavia ci aspetta uno scontro decisivo”.

 

Rugby Verbania – Rugby Mantova 31-22

4’ m. Verbania, 8’ m. Verbania (tr.), 15’ m. Cividini, 19’ c.p. Verbania, 42’ m. Rima, 50’ c.p. Verbania,  55’ m. Cividini, 65’ m. Verbania (tr.), 68’ m. Viotto F. (tr. Azzali), 73’ c.p. Verbania, 80’ c.p. Verbania

 

Rugby Verbania: Cozzolino T., Comin, Menzago, Vicari, Larossa, Rossi, Cianfano, Hoffmann, Regalati, Tallini, Mora, Gaboardi, Marta, Lunghi, Alberti. A disposizione: Ottolini, Cerullo, Bertacco, Ingaramo, Cozzolino S., Roncari, Grignaschi. Coach: Rigosa.

Rugby Mantova: Pippa, Rima, Viotto F., Cividini, Celin, Venturini, Azzali, Mori, Bonizzi, Mari, Raboni, Busnardo, Sguaitzer, Savasi, Lodi. A disposizione: Coseru, Viotto L., Guzman Torres, Barretta, Castegnaro, Pistoni. Coach: Giop.

(Foto Alessandro Pistoni)