Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Lega Pro X giornata Girone A: Mantova-Pergolettese 2-1

Scritto da il 23 Ottobre 2022

“STADIO DANILO MARTELLI” (MANTOVA)

Si comincia ad entrare nel vivo del campionato, da questo momento in poi non c’è più tempo per provare nuovi meccanismi ma c’è solo da portare a casa più vittorie possibili. Per questo motivo oggi il Mantova sarà chiamato ad ottenere i 3 punti contro un avversario che, nonostante l’ottimo periodo di forma, ha lo stesso obiettivo dei biancorossi, ossia la permanenza in Lega Pro: al “Danilo Martelli” arriva la Pergolettese di Alberto Villa.

La formazione cremonese si trova a 14 punti in classifica e attualmente è in zona playoff, si tratta quindi di una squadra che sta bene in questo momento in campo, pure i ragazzi di Corrent però sembrano aver trovato la quadra per poter giocarsela contro ogni avversario, nonostante la recente sconfitta contro il Vicenza, ci si aspetta quindi una partita divertente e ad alta intensità.

 

IL MATCH

Primo tempo

Partita non particolarmente vivace nei primi minuti, entrambe le squadre sembrano aver iniziato col freno a mano tirato, complice forse l’aver giocato ben tre partite in una settimana che potrebbe aver lasciato un po’ di stanchezza tra le gambe dei giocatori. A farsi vedere di più nell’area avversaria però è il Mantova che, tra De Francesco, Mensah e Yeboah, riesce a creare qualche pericolo sufficiente ad impensierire un minimo Soncin.

Al 7’ è proprio il numero 15 biancorosso che mette una bella palla in mezzo all’area dal limite, ma dopo una serie di rimpalli è la difesa gialloblu ad avere la meglio e a spazzare via. Tra il 10’ ed il 20’ gli ospiti vengono un po’ più fuori, con Villa che prova a sorprendere la coppia Matteucci/Iotti con diversi cross a cercare gli attaccanti, senza però ottenere il successo sperato.

Sembra essere però un fuoco di paglia, dal momento che il Mantova riprende ad attaccare in maniera incessante la porta di Soncin, nonostante la difesa riesca sempre a farsi trovare pronta come quando al 18’ mura un tiro di Guccione, ricevuto su gran appoggio di Yeboah.

Al 21’ è ancora De Francesco a cercare il gol da fuori dopo essersi liberato di un paio di avversari, ma il suo tiro viene prima deviato da un difensore e poi addomesticato facilmente dal numero 22 cremonese. Mantova però che attacca in maniera insistente e che sfiora il gol in più di un’occasione: al 31’ è Gerbaudo a cercare il vantaggio con un tiro a giro in area deviato, al 34’ Mensah cerca qualche compagno in area dopo essersi liberato perfettamente dalle marcature a sinistra e al 35’ Pierobon liscia in maniera clamorosa un bel cross di Yeboah da destra.

La dura legge del gol è chiara però: gol sbagliato equivale a gol subito, e infatti al 41’ la Pergolettese trova il vantaggio grazie ad una deviazione di Pinton su tiro di Iori che spiazza Chiorra. Negli ultimi minuti più Pergolettese rispetto al Mantova, con i biancorossi che sembrano avere accusato il colpo.

Secondo tempo

Nella ripresa il Mantova si riprende dal colpo subito e parte arrembante nel tentativo di riprendere in mano la gara. Dopo pochi minuti è Mensah che cerca dei compagni in area con un cross da sinistra, Yeboah però non ci va convinto e la sfiora soltanto.

Ma i biancorossi non si danno per vinti e al 52’ De Francesco cerca il gol della domenica con un tiro al volo da fuori area, palla però calciata troppo alta. Si tratta però di pazientare qualche minuto, dato che al 59 è sempre De Francesco a pareggiare i conti: su un cross da sinistra partito da Silvestro il centrocampista riesce a controllare bene la palla e ad infilare Soncin nell’angolino basso alla sua destra, il tutto davanti ad una curva Te in festa.

Pergolettese incapace di reagire al gol subito e Mantova che prende sempre più coraggio, spinti anche dal sostegno del Martelli che, da un paio di partite a questa parte, continua ad incitare incessantemente la squadra, segno che l’impegno messo dai giocatori in campo sta dando i suoi frutti. Dall’altra parte gli unici che sembrano essere presenti allo stadio sono appunto i sostenitori della Pergolettese: in campo i giocatori sono pressoché assenti, ma dalla curva ospite non smettono di cantare ed incitare la squadra, sperando invano in una loro reazione.

Al 65’ c’è un preludio al gol per il Mantova: prima Pinton serve un cross teso da destra, sulla respinta della difesa Silvestro raccoglie la palla dall’altro lato e serve Mensah in area che al volo sfiora il raddoppio. Ma come successe per De Francesco, anche l’attaccante di origini ghanesi dovrà aspettare solo pochi minuti per buttare la palla in rete. Infatti al 72’ trova il gol al termine di un’azione che ha mandato in visibilio tutto lo stadio: tutto parte da Procaccio che recupera il pallone a centrocampo, serve magnificamente Guccione in area che, a sua volta, trova il numero 19 solo in area e, davanti a Soncin, non sbaglia e regala il vantaggio alla propria squadra.

Sul finale i biancorossi cominciano ad accusare la stanchezza e la Pergolettese comincia a venire un po’ più fuori, ma non riesce a fare male in maniera significativa a Chiorra. Solo Vitalucci, subentrato a Abiuso, fa venire qualche brivido ai tifosi di casa attorno al 88’, ma Chiorra è ben posizionato e impedisce all’attaccante di agguantare il pareggio.

Nei minuti di recupero Procaccio e Paudice hanno l’opportunità di chiudere definitivamente la partita, ma in un primo momento Soncin si fa trovare presente, mentre nell’occasione successiva è la giovane punta mantovana a temporeggiare troppo col pallone in area.

Considerazioni finali

Altra prova convincente dopo quella di lunedì col Pordenone e giovedì contro il Vicenza, nonostante la sconfitta subita in quest’ultima. È servito un po’ di tempo, ma il lavoro di Corrent sta portando i suoi frutti, la squadra ora comincia a girare bene e i tifosi ne sono soddisfatti.

 

TABELLINO

Mantova 1911 vs Pergolettese 2-1 (0-1)

Mantova (4-3-3): Chiorra; Pinton, Matteucci (67’ Panizzi), Iotti, Silvestro; Gerbaudo (67’ Messori), Pierobon, De Francesco; Guccione (81’ Ceresoli), Mensah (81 Paudice), Yeboah (54’ Procaccio). A disposizone: Malaguti, Tosi, Ingegneri, Ejjaki, Cozzari, Fontana, Darrel, Rodriguez. All: Nicola Corrent

Pergolettese (3-5-2): Soncin, Arini, Lambrughi, Piccinini (77’ Tonoli); Bariti, Andreoli (56’ Figoli), Varas (77’ Verzeni), Artioli, Villa; Abiuso (63’ Vita lucci), Iori (63’ Volpe). A disposizione: Rubbi, Bevilacqua, Gabelli, Mazzarani, Corti, Guiu, Lucenti, Cancello, Ruani. All: Alberto Villa

 

Arbitro: Gianluca Renzi di Pesaro

Assistenti: Masciale/Di Meo

Quarto uomo: Davide Cravotta di Città di Castello

 

Reti: 41’ autogol Pinton (P), 59’ De Francesco (M), 72’ Mensah

Ammoniti: 19’ Varas (P), 23’ De Francesco (M), 81’ Volpe (P), 84’ Villa A. (P)

Espulsi:

Spettatori: 1350

 

RISULTATI 10^ GIORNATA

Arzignano Valchiampo-Lecco: 0-2

Juventus N.G.-Triestina: 1-0

Padova-Novara: 1-2

Pordenone-FeralpiSalò: 0-1

Pro Patria-Virtus Verona: 1-0

Pro Vercelli-Pro Sesto: 1-2

Renate-Albinoleffe: 0-0

Sangiuliano City-L.R.Vicenza: 0-1

Trento-Piacenza: 2-2

 

CLASSIFICA SERIE C, GIRONE A:

  • Lecco: 20 pt.
  • FeralpiSalò: 19 pt.
  • Renate: 19 pt.
  • Novara: 17 pt.
  • Padova: 17 pt.
  • Pordenone: 17 pt.
  • R. Vicenza: 17 pt.
  • Arzignano: 16 pt.
  • Pro Patria: 15 pt.
  • Sangiuliano: 15 pt.
  • Pro Sesto: 14 pt.
  • Pergolettese: 14 pt.
  • Pro Vercelli: 14 pt.
  • Juventus N.G.: 12 pt.
  • Albinoleffe: 11 pt.
  • Mantova: 11 pt.
  • Trento: 9 pt.
  • Triestina: 7 pt.
  • Virtus Verona: 5 pt.
  • Piacenza: 4 pt.

 

DICHIARAZIONI POST GARA:

Alberto Villa:

“Se sapessi cosa ci è successo al secondo tempo lo direi, primo tempo creato tanto, avevamo più lucidità e coraggio, nel secondo tempo ci siamo messi ad aspettarli e non va bene. Questa squadra però reagisce quando prende uno schiaffo, dopo il secondo gol abbiamo provato a reagire ma è stato bravo il loro portiere, le partite però bisogna chiuderle e non lo abbiamo fatto. È stato un atteggiamento generale, non dei singoli, in settimana lavoreremo per correggere questi errori.”

 

Nicola Corrent:

“Abbiamo avuto un po’ di difficoltà il primo tempo per stanchezza ed esagerata preoccupazione, però sapevamo di affrontare un avversario difficile, siamo stati bravi a prendere i 3 punti con merito. Il risultato premia la continuità data in settimana, devo fare i complimenti a tutti. Conosco di più i ragazzi ora rispetto all’inizio, ci stiamo capendo e conoscendo ancora di più, io ho fatto qualche valutazione sulle falle del gioco, ma loro non devono perdere fiducia nelle loro qualità e continuare a fare azioni da gol anche quando si difendono in maniera compatta. Il pareggio a volte da continuità, ma la squadra deve sempre cercare la vittoria senza perdere equilibrio.”

Foto: Mantova 1911


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *