Il 6 agosto parte il Mantova Lovers International Short Film Festival

Scritto da il 4 Agosto 2021

 

Mantova diventa la capitale del cortometraggio d’amore grazie al Mantova Lovers International Short Film Festival, il festival internazionale di corti dedicati al tema dell’amore, che andrà in scena venerdì 6 agosto (ore 20.30) nello spazio suggestivo del cortile di Palazzo San Sebastiano, con schermo cinematografico all’aperto. In programma la proiezione degli otto cortometraggi finalisti e la premiazione dei vincitori. L’ingresso è gratuito su prenotazione.

Il festival è organizzato dall’associazione The Bubble Factory – composta da tre giovani mantovani: Melissa Cordischi, Mario D’Anna e Claudio Pelizzer – e realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Mantova, con il contributo di Fondazione Comunità Mantovana e Centro di Promozione Finanziaria di Mantova di Allianz Bank e con il supporto di partner prestigiosi come Fabrica, il centro di ricerca sulla creatività fondato a Treviso da Luciano Benetton e Oliviero Toscani, e la Biennale del Cortometraggio di Vicenza.

La manifestazione culturale è stata presentata martedì 3 agosto, nella sala Consiliare del Municipio di via Roma, dall’assessore del Comune di Mantova alla Pubblica istruzione Serena Pedrazzoli, da Claudio Pelizzer dell’Associazione The Bubble Factory, organizzatore dell’evento, e da Carmelo Falcone del Centro di Promozione Finanziaria di Mantova di Allianz Bank, sponsor dell’evento.

Si tratta della terza edizione di un concorso che, in soli tre anni, è cresciuto acquisendo prestigio e richiamando registi in gara da tutto il mondo, che hanno interpretato le mille sfaccettature del sentimento più dolce. A giudicarli, una giuria di professionisti presieduta dallo scenografo Francesco Frigeri (padrino di questa edizione, dopo l’attrice francese Amélie Daure e il costumista nomination agli Oscar Massimo Cantini Parrini), che in curriculum ha i progetti artistici di capolavori come “La passione di Cristo” di Mel Gibson” e “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore, tre David di Donatello, tre Nastri d’Argento, una nomination agli Emmy Awards. Accanto a Frigeri ci saranno gli altri giurati: Lisa Martelli, responsabile PR di Fabrica; il maestro Davide Finotti, pianista pluripremiato e autore delle musiche per la sigla di apertura della 65a Mostra del Cinema di Venezia per la regia di Ermanno Olmi; l’attrice mantovana Marina Visentini di Teatro Magro e lo storico e critico cinematografico Alberto Cattini. Inoltre, una giuria internazionale composta dai giovani artisti di Fabrica, creativi under25 provenienti da tutto il mondo.

I cortometraggi finalisti, i cui registi provengono da Italia, Russia, Francia e Ungheria, si contenderanno i premi come Miglior Cortometraggio, Miglior Regia, Miglior Attore e Migliore Attrice. Nel 2019 e 2020 gli short film più votati erano stati, rispettivamente, quello del malesiano Victor Chen Yee Fei e quello del francese Hugo Le Gourrierec.

Tutti i corti premiati entreranno di diritto in gara alla prossima Biennale del Cortometraggio di Vicenza (18-26 settembre 2021), mentre l’autore del Miglior Cortometraggio avrà l’opportunità di partecipare a un esclusivo percorso formativo a Fabrica.

Durante la serata di venerdì 6 agosto sarà possibile vedere anche l’installazione “Guardami”, opera di Luca Salvagno in arte AluculA, artista multidisciplinare che esplora le connessioni tra mondo digitale e reale.

L’ingresso è gratuito. E’ richiesta la prenotazione scrivendo alla mail shortmantovalovers@gmail.com e indicando il numero dei posti da prenotare, i nomi degli spettatori e un numero di telefono.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background