Nel corso di controlli i Carabinieri della Stazione di Gonzaga, di concerto con il Reparto Operativo dei Carabinieri di Mantova, hanno scoperto un cittadino nigeriano di 50 anni, attualmente residente nel comune di Gonzaga, che al fine di percepire il beneficio in parola ha attestato falsamente di avere risieduto in Italia per almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo. Questa sua dichiarazione gli ha permesso di ottenere il “beneficio” in parola per cui ha percepito indebitamente, dal mese di gennaio 2021, la somma di euro 3.843,03.
I mirati approfondimenti dei Carabinieri hanno permesso di accertare che il richiedente, in realtà, al contrario di quanto dichiarato all’INPS era arrivato in Italia da poco più di quatto anni per cui non riuniva i requisiti richiesti per il reddito di cittadinanza. Per tale motivo l’uomo è stato segnalato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Mantova per truffa e violazione delle norme in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni. I Carabinieri segnaleranno la posizione del soggetto agli organi competenti per il recupero delle somme fruite illecitamente.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.