Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Gelate nel mantovano, al via le segnalazioni per i danni sulle colture

Scritto da il 13 Aprile 2021

Le forti gelate registrate lo scorso 7 aprile (punte anche di -8° in aperta campagna) hanno causato gravi problemi alle colture in campo, rovinando in certi casi intere produzioni. Confagricoltura Mantova informa tutti i produttori che è consigliabile, in vista di possibili indennizzi, raccogliere le segnalazioni per i danni avvenuti su piante da frutto, orticole, vite e barbabietole.

In passato infatti in alcuni casi il Ministero ha riconosciuto il carattere d’eccezionalità, decretando anche alcuni indennizzi. Si ritiene pertanto opportuno procedere con le segnalazioni in Regione dei danni, limitandosi, soprattutto sulle colture di pregio più danneggiate. Il modulo, disponibile presso tutti i nostri uffici, andrà firmato e inviato all’ufficio territoriale regionale via Pec entro e non oltre 20 giorni dall’evento calamitoso, in questo caso dunque entro e non oltre il 27 aprile prossimo, allegando una copia del documento d’identità del firmatario.
Confagricoltura ricorda a tutti l’importanza delle segnalazioni danni, unico strumento tramite il quale Regione Lombardia può presentare al Ministero istanza di calamità naturale.