Fondi (LT): convegno sul ruolo della donna durante la pandemia

Scritto da il 15 Giugno 2022

 

LocandinaSi terrà venerdì 17 giugno, nella sala conferenze del Castello Caetani, con inizio alle ore 18:30, il convegno promosso dalle città gemellate di Fondi e di Dachau “Il ruolo della donna prima, durante e dopo la pandemia” con il patrocinio gratuito del Garante Infanzia e Adolescenza Regione Lazio.

L’evento, oltre a rappresentare la fase conclusiva del progetto che ha visto al lavoro, per quasi un anno, amministratori, associazioni e addetti ai lavori italiani e tedeschi, vedrà la partecipazione straordinaria di illustri ospiti che consentiranno di ampliare ulteriormente il dibattito.

Da una parte, dunque, spunti di riflessione e confronto volti a sensibilizzare la collettività e a promuovere politiche lungimiranti e consapevoli, dall’altra un focus sulla condizione della donna nel mondo e in Afghanistan.

I relatori

Parteciperanno al convegno, oltre alla conduttrice e giornalista Carmen Lasorella nel ruolo di moderatrice, anche Monica Sansoni, dal 2021 Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio, il magistrato Benafsha Ansari, ex Pubblico Ministero a Kabul e il vice questore nonché dirigente del commissariato di Fondi Marco De Bartolis.

Dopo i saluti istituzionali, gli interventi del sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, del vice sindaco di Dachau Luise Krispenz , della presidente della commissione Pari Opportunità e Parità di genere Mariapalma di Trocchio e dell’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Fondi Sonia Notarberardino.

Tanto complessi e delicati quanto importanti i temi che saranno affrontati durante la due giorni: dalle diverse forme di violenza, allo stupro coniugale, dall’accoglienza di una vittima di violenza, all’ascolto, dai protocolli sanitari alle politiche attive, dai disagi sociali alle questioni legali, all’integrazione.

«Un convegno di spessore internazionale – commenta il sindaco di Fondi Beniamino Maschiettoper riflettere e far riflettere, ma anche per analizzarsi, confrontarsi e migliorarsi. Un incontro che raccoglierà commenti autorevoli di addetti ai lavori e associazionismo e che vedrà le città di Fondi e Dachau, ancora una volta, fianco a fianco in un percorso di crescita».

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background