Carpi-Lentigione: la sfida del gol tra Saporetti e Formato

Scritto da il 7 Ottobre 2023

Carpi e Lentigione tra tanti ex e due bomber come Saporetti e Formato

 

Carpi

Fonte foto: Lugli-A.C. Carpi

 

La partita allo Stadio Cabassi di domenica 8 ottobre vedrà il Carpi opposto al Lentigione. Di fronte ci saranno due degli attuali 4 capocannonieri del Girone D di Serie D: Simone Saporetti per i biancorossi e Alberto Formato per i gialloblu.

I 4 gol a testa segnati in questo avvio di stagione dimostrano che parliamo di attaccanti specialisti della categoria, come testimoniano le loro 142 reti nel quarto livello del calcio italiano. Diversi tra loro per caratteristiche, eppure capaci di migliorarsi incrementando il loro bottino realizzativo anno dopo anno.

 

Saporetti: fantasia al potere

Saporetti, ravennate 25 anni, vanta in Serie D (compresi i Play-off) 173 presenze e 73 gol, divisi a partire dal 2016 tra Imolese (4), Fiorenzuola (7), Correggese (13), Franciacorta (15), Ravenna (nell’annata 2021-2022 fu capocannoniere del Girone D con 28 reti, 30 sommando gli spareggi) e infine Carpi (4).

La notevole qualità tecnica e un mancino illuminato gli permettono di ricoprire quasi tutti i ruoli dell’attacco. A Carpi fa la seconda punta, presidia la trequarti per smistare il gioco, si allunga sulla fascia destra per provare il dribbling e non disdegna l’assist. A Ravenna si impose in modo contundente proprio da ala destra in un tridente offensivo.

 

Formato: ariete di carisma

Formato, carpigiano di 30 anni, risponde con 148 presenze e 69 gol, sparsi dal 2012 tra Virtus Castelfranco (16), Bagnolese (13) e Lentigione (40). Prima punta da area di rigore, sa fare reparto da solo e dare fastidio alle difese avversarie con movimenti continui, pressione e grinta.

Il biennio nel Lenz lo ha consacrato come un vero trascinatore, sia nei momenti positivi (nel 2021-2022 fece 17 reti e vinse i Play-off contro il Ravenna di Saporetti) che negativi (nella scorsa stagione contribuì alla sofferta salvezza con 19 marcature). Inoltre negli ultimi due campionati si è piazzato al terzo posto nella classifica cannonieri.

 

Lentigione

Fonte foto: pagina Facebook del Lentigione Calcio

 

Il sogno sfiorato del calcio professionistico

Formato è cresciuto nelle Giovanili del Carpi e raccolse in Prima Squadra solo 3 presenze in Coppa Italia di Serie C tra il 2010 e il 2011, vivendo solo parzialmente l’inizio del ciclo vincente targato Stefano Bonacini, Claudio Caliumi e Cristiano Giuntoli. La sua carriera si è dunque sviluppata esclusivamente tra Eccellenza e Serie D.

Saporetti è uscito dal vivaio del Bologna e ha avuto qualche occasione in Serie C: nel 2017-2018 accumulò 6 presenze nella Carrarese, poi nel 2022-2023 si alternò tra Trento (5 gol in 19 presenze) e Renate (1 gol in 14 presenze).

 

Gli altri ex

Nel Carpi c’è una colonia di ex Lentigione. Mister Cristian Serpini guidò il club di Brescello verso la vittoria dei Play-off nel 2022, concludendo tra l’altro il Girone D al terzo posto con 83 punti, a cortissima distanza dalle corazzate Rimini (promosso in Serie C con 87 punti) e Ravenna (secondo a 83). Ai suoi ordini c’erano Matteo Rossini (84 presenze e 1 gol dal 2020 al 2023) e Aimen Bouhali (95 presenze e 2 gol dal 2019 al 2022), pilastri di difesa e centrocampo.

Mentre Bouhali è alla seconda stagione in biancorosso, nell’ultimo mercato estivo sono approdati al Cabassi il già citato Rossini (originario di Carpi), il terzino/esterno Augustine Ofoasi, il tuttocampista Massimiliano Rossi (reduce da un infortunio al ginocchio) e l’ala/trequartista Matteo Cortesi.

Nel Lentigione gli ex sono Minel Sabotic, 29enne difensore montenegrino di stanza a Carpi in Serie C dal 2019 al 2021 e preso dal Lenz nell’ottobre 2022; e il terzino Valerio Nava, rinforzo estivo che fu agli ordini di Fabrizio Castori nella prima parte della storica stagione 2014-2015.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background