Attivato il servizio civile regionale con Garanzia Giovani, cinque posti disponibili per il Comune di Mantova
Scritto da Alberto Carmone il 30 Agosto 2021
Anci Lombardia ha attivato il servizio civile regionale con Garanzia Giovani. Questa misura ha l’obiettivo di fornire a giovani che non studiano e non lavorano l’opportunità di svolgere un’esperienza di cittadinanza attiva e di acquisire competenze professionali in grado di facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro. “Questo servizio – ha detto l’assessore del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna – vuole dare la possibilità ai giovani di far parte della macchina amministrativa comunale acquisendo cosi competenze professionali utili per il futuro. Una esperienza che permette di sperimentare concretamente i significati di cittadinanza attiva e inclusione sociale. I candidati potranno essere protagonisti del miglioramento dell’accessibilità ai servizi socio educativi per i minori e le loro famiglie, della gestione dei servizi per l’infanzia scolastici ed extrascolastici e dell’offerta culturale della città”.
I destinatari di Garanzia Giovani devono avere un’età dai 18 ai 28 anni (ovvero fino a 28 anni e 364 giorni); essere residente nelle Regioni italiane, ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (IOG); essere disoccupati; non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) e non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale.
Per potersi candidare bisogna compiere alcuni passaggi utilizzando esclusivamente il PC (non è possibile l’accesso tramite smartphone). Innanzitutto bisogna registrarsi ed effettuare l’adesione sul portale MyANPAL (https://myanpal.anpal.gov.it), utilizzando l’identità digitale Spid. Poi seguire le istruzioni e completare i vari passaggi richiesti tramite l’inserimento di dati e informazioni. Una volta terminata l’iscrizione e l’adesione, il giovane riceverà una e-mail con il link che rimanda all’elenco dei progetti di servizio civile regionale attivi sul territorio con il numero di posti disponibili, l’Ente proponente e l’Ente accreditato per i servizi al lavoro partner di progetto.
Le adesioni saranno esaminate in base all’ordine di arrivo, si considererà la data e l’ora di ricezione della email inviata da candidati all’indirizzo levacivica@scanci.it.
Non è prevista una graduatoria. Per il Comune di Mantova sono a disposizione 5 posti, tra i progetti di educazione, assistenza e cultura. Altri 4 sono disponibili sul territorio provinciale. Tutte le informazioni e i posti di progetto a disposizione, con anche i requisiti necessari per poter partecipare al servizio civile regionale con Garanzia Giovani, si trovano sul sito Internet www.scanci.it.
Articoli Correlati:
- Con una grande difesa nel 2° tempo la Virtus batte Treviso (104-97)
- Domani con la Nutribullet Treviso ritorna Alessandro Pajola
- All'EA7 il derby d'Italia d'Eurolega 99-90
- Domani sera al Forum il derby delle deluse in Eurolega
- Nel segno di Edwards e Napier il Bayern passa a Bologna 84-87
- Domani per la Virtus (ancora senza Pajola) il Bayern dei campioni del Mondo
- La Virtus nell'ultimo quarto doma la Vanoli 69-74
- Stasera la Virtus contro la Vanoli e la cabala