Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

“Artistico FabLab”: inaugurato l’innovativo Laboratorio Tecnologico del Liceo Alessandro Dal Prato di Guidizzolo

Scritto da il 10 Novembre 2021

Nella giornata di venerdì 5 novembre 2021, presso il Liceo Artistico “Alessandro Dal Prato” di Guidizzolo si è svolta l’inaugurazione del Laboratorio “Artistico FabLab”.

 

Assieme alla dirigente scolastica Alida Irene Ferrari e alla professoressa Mirella Monacelli, sono intervenuti la Consigliera Provinciale Francesca Zaltieri, il Sindaco di Guidizzolo Stefano Meneghelli e Andrea Poltronieri Project Manager di LTO Mantova.

 

Grazie al FabLab inaugurato gli studenti potranno realizzare i propri progetti attraverso un confronto costante verificabile grazie alla prototipazione delle idee presentate. Inoltre, attraverso il Progetto Emblematico LTO Diffuso, è stato possibile arricchire il Laboratorio che ora si apre in rete con gli altri Laboratori mettendosi a disposizione dell’intero territorio.

 

L’inaugurazione è stato anche il momento di presentazione, lancio e passaggio del testimone per l’attivazione del progetto RiciclArte. L’evento infatti è stato inserito tra quelli della “Settimana Nazionale della Rigenerazione

 

Dichiarazioni

 

Alida Irene Ferrari – Dirigente Liceo Artistico G. Romano di Mantova e del Liceo Artistico A. Dal Prato di Guidizzolo

“Oggi abbiamo inaugurato il Laboratorio di Guidizzolo, nuove strumentazioni come uno scanner rotativo molto importante, ma anche stampanti tridimensionali, apparecchi fotografici e molto altro. Questo consentirà sia ai nostri ragazzi che alla popolazione del territorio di poter usufruire di queste importanti tecnologie. Gli studenti sono tornati in classe e questo ci ha permesso di programmare nuovi corsi di prototipazione ai quali parteciperanno in gruppi ma anche in classi intere e questo costituirà il nostro PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ndr). Gli studenti, in particolari quelli del biennio, acquisiscono competenze legate alla manualità e al saper far fare grazie allo studio delle discipline plastiche e pittoriche per poi, nell’arco del triennio successivo, acquisire nuove importanti competenze nelle altre discipline tecnologiche”.

 

Francesca Zaltieri – Consigliera Provinciale Provincia di Mantova

“L’elemento che caratterizza questo Laboratorio diffuso su tutto il territorio mantovano è quello che i FabLab LTO acquisiscono delle caratteristiche diverse in relazione all’offerta formativa della scuola stessa e anche alle istanze ed esigenze del territorio. In questo senso vediamo compiersi la missione di LTO come strumento a disposizione degli studenti e della cittadinanza tutta, una sfida davvero molto importante!”

 

Stefano Meneghelli – Sindaco di Guidizzolo (MN)

“Oggi è una giornata importantissima che si apre con l’installazione di queste nuove attrezzature che gli studenti potranno utilizzare. Questa è una scuola innovativa e fatta di persone che creano immaginando il loro mondo e il loro futuro. Oggi si potrà creare questo futuro rendendo partecipi tutti, studenti e territorio! Credo che questo sia un momento di svolta e in tutte le fasce d’età c’è una grande voglia di ricominciare: dobbiamo credere e avere fiducia nel futuro!”