Al Poma di Mantova riapre il reparto di Riabilitazione Cardiorespiratoria
Scritto da Alberto Carmone il 4 Novembre 2021
“Finalmente si riparte”. Festeggiano con questo motto i professionisti della struttura di Riabilitazione Specialistica Cardiorespiratoria del Carlo Poma, che oggi ha riaperto dopo un anno e otto mesi di chiusura imposta dall’emergenza pandemica. Durante le fasi più critiche della pandemia, era stato attivato il reparto di Assistenza Respiratoria Covid, per accogliere i pazienti colpiti dal coronavirus.
“Con soddisfazione e fiducia si riparte – commenta il direttore facente funzione della struttura Renato Rosiello – ringrazio tutti per questo risultato. Puntiamo a rendere il reparto centrale rispetto all’attività chirurgica, che grazie alla presenza di questo servizio potrà essere incrementata”.
La Riabilitazione Specialistica Respiratoria – che si trova al terzo piano, blocco C dell’ospedale di Mantova – accoglie i malati in fase di riabilitazione provenienti da altre strutture quali la Cardiochirurgia, dalla Cardiologia, dalla Chirurgia Toracica e della Chirurgia Vascolare. Mette a disposizione 10 letti, un numero che può aumentare in base al reperimento di nuovo personale medico e infermieristico.
“Intendiamo realizzare un ambulatorio dedicato – conclude Rosiello – e stiamo cercando nuovi professionisti per crescere”.
L’obiettivo è il reinserimento del paziente, preso in carico in fase post-acuta, nelle migliori condizioni di stabilità clinica e psicologica all’interno del contesto famigliare, sociale e professionale.
Articoli Correlati:
- Locura Tour 2025: primo show di Lazza a Mantova tutto sold out
- Capodanno a Mantova in Piazza Sordello con i Negrita: orari e info e utili
- La Virtus lascia all'Asvel solo le briciole (83-69)
- Domani per la Virtus inizia il ritorno dell'Eurolega
- La Virtus gran primo tempo poi si spegne Trento vince 87-79
- Virtus a Trento domani senza Shenghelia e Clyburn
- Con le unghie coi denti la Virtus batte il Barcellona (86-81)
- Domani sera arriva il Barcellona, la Virtus ci proverà come sempre