Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Accese le luminarie a Mantova, i visitatori e i turisti vivono l’atmosfera natalizia

Scritto da il 9 Dicembre 2022

Luminarie Mantova

 

Sono state accese giovedì sera in città le luminarie natalizie. A sorreggere il classico maxibottone, c’era l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi, il tasto è stato pigiato da tanti bambini.

“La città si illumina di tante luci – ha detto Rebecchi – e torna ad animarsi anche grazie ad una buona presenza turistica. Abbiamo ritardato l’accensione di due settimane perché abbiamo voluto tenere conto della crisi energetica. Siamo usciti da due anni di pandemia nei quali accendevamo le luminarie tra pochi intimi, senza pubblico. Adesso la piazza è piena ed è un buon segnale di ripresa”.

L’atmosfera della città è apparsa subito piacevole, con le luci bianche accese tra i palazzi storici, i monumenti, sopra le vetrine dei negozi. Le luci rimarranno accese fino all’8 gennaio. L’impianto sarà acceso, ogni giorno alle 16.30 e sarà spento all’una di notte. Le installazioni natalizie sono collocate anche in periferia.

Le luminarie si aggiungono a tutte le altre iniziative natalizie che si tengono in città, come il mercatino in piazza Virgiliana che rimarrà aperto tutti i giorni nel ponte dell’Immacolata, il trenino nelle vie del centro, la pista sul ghiaccio e l’albero di Natale donato dal Comune di Bressanone in piazza Martiri, albero che è arredato gli stessi elementi decorativi delle luminarie.

Si può anche visitare il Presepe allestito dai volontari dell’Associazione per i monumenti domenicani nel campanile di San Domenico, presso i giardini Viola del Lungorio. E’ esposta l’immagine della “Natività” del Beato Angelico (Guido di Pietro, 1395 circa- 1455). L’accesso è libero, fino a domenica 8 gennaio.