A Mantova i giovani protagonisti della tutela del patrimonio Unesco
Scritto da Alberto Carmone il 21 Ottobre 2022
A Mantova, sabato 12 novembre, saranno i giovani i protagonisti della promozione e della tutela del patrimonio. In occasione del 50° anniversario della Convenzione Unesco per la protezione del Patrimonio Mondiale, Aigu (Associazione Italiana Giovani per l’Unesco), in collaborazione con l’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale Unesco (Comune di Mantova e Comune di Sabbioneta), chiamerà a raccolta gli under30 nella Loggia del Grano di Palazzo Andreani (via Goito) per l’“Heritage and Care: Youth talk”.
Il talk è stato presentato martedì 18 ottobre nella Sala Consiliare del Comune di Mantova dall’assessora alla Valorizzazione del sito Unesco e alle Politiche giovanili del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, dal sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali e dai rappresentanti del Comitato Regionale Aigiu Lombardia Eleonora Bonfadini e Francesca Villa e Sebastiano Marconcini di Aigiu Lombardia.
E’ un evento pensato e organizzato da un gruppo di giovani professionisti per sensibilizzare i propri coetanei verso i temi della tutela del patrimonio mondiale. Per stimolare la partecipazione attiva dei nuovi protagonisti e per avvicinarli al mondo delle Amministrazioni e dell’Unesco, l’evento sarà sotto forma di un Pecha Kucha Afternoon: formato light di presentazione di stampo giapponese che prevede l’esposizione di sole 20 slide della durata di 20 secondi ciascuna (per un totale di massimo 6 minuti e 40 secondi). Agli studenti e ai lavoratori dai 16 ai 30 anni sarà chiesto di presentare un Patrimonio (culturale o naturale) al quale si sentono legati, soffermandosi e rispondendo alla domanda: “Cosa vorresti che le istituzioni e i tuoi coetanei facessero per tutelare questo patrimonio?”
A riscontro delle suggestioni avanzate dagli speaker sarà istituita una breve tavola rotonda composta da esponenti delle Amministrazioni di Mantova e di Sabbioneta ed esperti del settore al quale seguirà un aperitivo con intrattenimento musicale.
Il Pecha Kucha sarà aperto a tutti gli under 30, senza limitazione di provenienza o luogo di residenza, al fine di favorire un vero scambio non solamente alll’interno del territorio mantovano bensì allargando il campo di azione anche a livello internazionale: si punta ad avere cinque presentazioni in lingua inglese e dieci in lingua italiana.
Gli interessati potranno partecipare individualmente oppure in gruppo, inviando la propria adesione a lombardia@aiguofficial.it entro il 7 novembre.
L’evento sarà aperto alla cittadinanza coinvolgendo interessati e passanti con l’installazione di una bacheca dove chiunque potrà, attraverso una stampante istantanea, stampare una fotografia di un Patrimonio dal proprio cellulare e incollarla sulla mappa presente.
Con “Heritage and Care: Youth talk”, Aigu e l’Ufficio Unesco di Mantova e Sabbioneta vogliono condividere i valori del patrimonio mondiale e sensibilizzare i partecipanti al tema della tutela, oltre a creare un momento di festa in occasione dell’importante anniversario della Convenzione.
L’Aigu
L’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco è stata costituita nel 2015 ed è nata come Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco (Cni) con l’obiettivo di supportare le attività della Cni nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, promuovendone progetti, valori e priorità attraverso la partecipazione attiva delle giovani generazioni e della società civile in iniziative ed eventi di rilevanza nazionale.
Nel 2018 l’Associazione, sotto l’egida della Cni, è stata riconosciuta ufficialmente da Unesco come Membro delle Associazioni e Club per l’Unesco.
L’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco è composta da circa 300 giovani tra i 20 e i 35 anni, fra cui studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori.
Per la qualità dei progetti e la solida struttura organizzativa, l’Associazione è stata riconosciuta dall’ Unesco come una delle migliori pratiche di partecipazione giovanile ai programmi Unesco. Tale riconoscimento è stato ribadito da Eric Falt, Assistant Director-General for External Relations and Public Information presso Unesco, che ha definito l’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco una buona pratica innovativa da esportare a livello internazionale.
Inoltre, ad inizio 2018, l’Associazione ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. https://aiguofficial.it/
Video di presentazione dell’Associazione: https://youtu.be/Ny0vCHizX1E
Articoli Correlati:
- Stasera a Creta aperitivo di Eurolega per la Virtus
- Andrejs Grazulis : il coltellino svizzero della Virtus è pronto
- Addio, in ritardo, a Carlo Negroni l'ultimo dei primi scudetti
- Domani a Brescia, altra tappa di prestagione per la Virtus
- Da stasera in Sardegna primi impegni difficili per la Virtus
- Il basket è solo passione : sostenuto da sponsor e tifosi
- Mantova, a ottobre al via la 19esima edizione del "Segni New Generations…
- La Virtus riparte da Will Clyburn e da ... Massimo Zanetti