Tecarterapia, nuova apparecchiatura per Borgo Mantovano

Scritto da il 26 Dicembre 2021

Una nuova apparecchiatura per la tecarterapia alla struttura di Riabilitazione Specialistica dell’ospedale di Borgo Mantovano. L’ha donata il Lions Padania nella giornata di oggi. All’evento erano presenti: per l’associazione il presidente dell’associazione Emanuela Palvarini, il segretario Paolo Ruberti, il cerimoniere Zelino Vincenzi, il presidente di circoscrizione Cristian Manfredini; per l’ASST il direttore di presidio Piero Superbi, il direttore della Riabilitazione Specialistica Monica Manfredini e il personale della struttura.

L’ospedale di Pieve è il nostro ospedale e ci teniamo molto”, ha commentato la presidente Lions. Si è ribadita l’importanza del presidio ospedaliero Destra Secchia per questo territorio e il ruolo fondamentale del reparto nella cura della disabilità, nonché l’utilità delle donazioni, che fatte in modo mirato rispondono ai bisogni concreti dei cittadini.

La tecarterapia, nota anche come tecar o trasferimento energetico capacitivo-resistivo, è un tipo di trattamento elettromedicale che trova particolare impiego nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico. Diffusa soprattutto in ambito fisioterapico, la tecarterapia prevede l’utilizzo di un dispositivo basato sul principio fisico del condensatore e capace di generare calore all’interno dell’area anatomica bisognosa di cure.

La particolarità del funzionamento della tecarterapia è che lo strumento in uso stimola la produzione di calore (che è una forma di energia) da parte del soggetto in cura. In altre parole, induce il corpo del paziente a collaborare in modo attivo, per il raggiungimento più veloce della guarigione.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background