Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Sabato 11 il 10° Trofeo Città di Mantova Memorial Pasolini al Neolù

Scritto da il 9 Settembre 2021

Sabato 11 settembre, presso il Neolù di Lunetta, a partire dalle 15.30, avrà inizio la 10^ edizione del Trofeo Città di Mantova-Memorial fratelli Pasolini.

Il trofeo, che da sempre accompagna l’inizio ufficiale della stagione agonistica del Mantova Calcio a 5, è un appuntamento organizzato con il sostegno e il patrocinio del Comune di Mantova.

L’evento, diventato una consolidata tradizione dello sport mantovano, è stato presentato giovedì 9 settembre, presso la sala Consiliare del palazzo Municipale, dal vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli e dal direttore generale della società mantovana di calcio a 5 Cristiano Rondelli.

Un torneo che sin dalla sua prima edizione, in accordo con l’Amministrazione comunale, è stato dedicato ai fratelli Mauro (già consigliere comunale) e Gerry Pasolini, grandi appassionati di sport e di calcio, entrambi prematuramente scomparsi. “Due amici della città di Mantova – ha detto Buvoli –, sono contento che continui la tradizione di questo importante trofeo dedicato alla loro memoria”. L’edizione di quest’anno, purtroppo, non vedrà tra il pubblico la signora Assunta, madre dei due fratelli Pasolini, che recentemente è venuta a mancare.

Si ricorda che il torneo, nelle sue varie edizioni, ha avuto più volte uno scopo benefico, in particolare nell’anno del terremoto ha contribuito alla raccolta fondi per la ricostruzione delle zone del mantovano colpite dal sisma.

Dall’anno scorso, a causa anche del covid, la formula è quella del triangolare all’italiana. Le squadre partecipanti al Neolù, in via Valle D’Aosta, saranno oltre al Mantova di serie A2, la Pro Patria San Felice e il Pistoia, formazioni entrambe che militano in serie B. Tutte le squadre di calcio a 5 si affronteranno in tempi unici da 20 minuti. Al termine delle partite, la consegna del Trofeo Città di Mantova-Memorial fratelli Pasolini al team vincente. L’ingresso al pubblico è gratuito e contingentato, con green pass, nel rispetto delle norme di prevenzione del covid 19.

Alla conferenza stampa ha preso parte anche la squadra del Mantova Calcio a 5 ed è stato presentato ufficialmente il nuovo giocatore italo-brasiliano Caio Junior Pagnussat, classe ’93, posizione laterale/centrale, proveniente dall’Atletico Cassano (serie A2).