Olimpiadi, il sindaco di Mantova torna sulla mancata candidatura di Roma

Scritto da il 9 Agosto 2021

Terminate le Olimpiadi di Tokyo 2020, l’organizzazione è già al lavoro per la rassegna che si terrà a Parigi nel 2024. L’evento sportivo per eccellenza avrebbe potuto essere ospitato a Roma, ma l’idea non venne presa in considerazione ufficialmente dalle istituzioni capitoline e dal governo dell’epoca. Sull’argomento è tornato il sindaco di Mantova Mattia Palazzi con un post sulla propria pagina Facebook:

“E pensare che dopo i grandi successi italiani di Tokyo ora l’intero Paese sarebbe al lavoro per organizzare le Olimpiadi di Roma 2024.

E invece no, la Raggi e i cinquestelle del tempo non le hanno volute. (I cinque stelle di oggi, secondo me, non direbbero di no).
Investimenti, infrastrutture, posti di lavoro vanno quindi a Parigi dove la Sindaca Anne Hidalgo e il Presidente Emmanuel Macron stanno pianificando, discutendo (anche con idee diverse) e programmando come attraverso le olimpiadi rigenerare le zone e i quartieri più ai margini, in particolare nel dipartimento della Seine Saint-Denis, a nord di Parigi, uno dei più poveri della Francia.
Era davvero impossibile fissare paletti e gestirle senza procurare debito, senza arricchire la malavita, portando investimenti strutturali?
Non poteva forse essere l’occasione anche per dimostrare che si possono realizzare modelli di grandi eventi positivi e sostenibili?
Quanto è costata al nostro Paese un’intera stagione di demagogia, qualunquismo e populismo, di no a tutto.
Abbiamo bisogno che la classe dirigente tutta si confronti e gestisca le sfide difficili, non che speculi su paure sociali e rendite di posizione.
Abbiamo bisogno di un Paese capace di dare opportunità ai nostri giovani”.

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background