Millenaria 2022, gli eventi di Confagricoltura Mantova
Scritto da Alberto Carmone il 29 Agosto 2022
Lombardia, Mantova – Una presenza concreta e ricca di contenuti, per un appuntamento che, in un momento globale complicato e difficile, vuole rappresentare una volta di più un momento di ripartenza e rilancio del settore agricolo e agroalimentare.
Confagricoltura Mantova sarà grande protagonista alla Fiera Millenaria 2022, in programma da sabato 3 a domenica 11 settembre: «I nostri associati – spiega il presidente Alberto Cortesi – potranno trovarci al Padiglione 3, come lo scorso anno. Il nostro stand sarà a loro disposizione per ogni esigenza. Nel corso della manifestazione proporremo ben cinque eventi, di grande importanza a livello sindacale e sociale, confermandoci come sempre in prima linea su ogni fronte.
In particolare sono di fondamentale importanza i convegni dedicati alla suinicoltura e alla Pac, con quest’ultima sempre più vicina alla nuova riforma, che si prospetta come estremamente penalizzante per il nostro settore e le
nostre aziende».
Il programma di Confagricoltura Mantova in Millenaria si aprirà sabato 3 settembre alle ore 19, con il convegno “Suinicoltura: il punto della situazione”, in programma nella sala convegni “Gian Paolo Tosoni”, al primo
piano del Padiglione 0. Nel corso della serata il presidente della federazione provinciale suini Ferdinando Zampolli, quello nazionale Rudy Milani e il dott. Vincenzo Traldi dell’Ats Valpadana faranno il punto sul settore, stretto tra l’aumento dei costi e il pericolo peste suina africana, sempre più incombente.
Domenica 4 settembre invece, alle ore 16 presso l’area Mantova Golosa (Pad. 3), andrà in scena “Dignità e riscatto: MantoGrano e Hortus alleate per l’inclusione”, evento in partnership con la Cooperativa Hortus, che da anni
lavora per l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati. Tra le sue tante attività, la cooperativa vende i prodotti realizzati con la farina di filiera MantoGrano, realizzati dai detenuti del carcere di Mantova. Protagonisti il nostro presidente Alberto Cortesi e il presidente di Hortus, Francesco Foroni.
Si prosegue poi lunedì 5 settembre con, alle ore 21.15 presso l’arena spettacoli coperta, il breve speech “Parole di agricoltura”, dedicato all’economia circolare, che vedrà protagonista il presidente Alberto Cortesi.
Appuntamento poi a mercoledì 7 settembre nella sala convegni “Gian Paolo Tosoni” dove, alle ore 20.30, andrà in scena il convegno “Pac 2023-2027: una riforma che non piace”. La serata, dopo l’introduzione da parte del presidente Cortesi, vedrà la partecipazione del dott. Vincenzo Lenucci, direttore dell’Area politiche europee e internazionali, competitività e centro studi di Confagricoltura, che fornirà una fotografia della situazione a pochi mesi dall’entrata in vigore della nuova Pac, illustrando rischi e scenari ai quali andranno incontro le nostre aziende agricole.
Ultimo evento fissato per domenica 11 settembre presso l’area Mantova Golosa (Pad. 3). Alle ore 12 infatti andrà in scena la premiazione della sesta rassegna fotografica “Giovane Terra”, organizzata in partnership con i
Giovani di Confagricoltura Mantova. Il tema scelto quest’anno è stato “Acqua: una risorsa da preservare e difendere”.
[rev_slider alias=”banner1″][/revslider]
Articoli Correlati:
- Domani a Brescia, altra tappa di prestagione per la Virtus
- Da stasera in Sardegna primi impegni difficili per la Virtus
- Il basket è solo passione : sostenuto da sponsor e tifosi
- Mantova, a ottobre al via la 19esima edizione del "Segni New Generations…
- La Virtus riparte da Will Clyburn e da ... Massimo Zanetti
- Al via la nuova edizione della Fiera Millenaria di Gonzaga
- Bologna - Milano sarà anche derby di sponsor : Enel contro Eni
- Il Mantova Summer Festival torna il 28 agosto con Panariello e Masini