Mantova, il 27 aprile torna la finale provinciale del Premio Scuola Digitale 2021 indetto dal MIUR

Scritto da il 23 Aprile 2021

Torna a Mantova la terza edizione Premio Scuola Digitale PSD 2021, importante iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento.

La finale provinciale si terrà il 27 aprile 2021 in modalità online; parteciperanno all’evento gli istituti comprensivi di Canneto sull’Oglio, Ceresara, Mantova 2, “Parazzi” di Viadana, Mantova 3 e Marcaria – Sabbioneta.

Per quanto riguarda le scuole secondarie troveremo in gara il “Greggiati” di Ostiglia, il “Sanfelice” di Viadana, il “Falcone” di Asola, l’“Arco – Este” di Mantova e il “Mantegna” di Mantova.

L’evento 

L’evento, di cui l’Istituto Sanfelice di Viadana è scuola polo per l’organizzazione a livello provinciale, è organizzato con il supporto del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità LTO Mantova e si terrà in diretta streaming sul canale YouTube del Sanfelice.

Durante l’evento verranno inoltre presentate le importanti opportunità promosse dal laboratorio LTO Mantova che da anni si configura come polo di riferimento innovativo per il territorio e che è pronto a supportare lo sviluppo delle idee che emergeranno durante la finale anche attraverso i premi messi in palio.

La presentazione a cura del Laboratorio tratterà la giovanissima piattaforma e-learning territoriale edu.ltomantova.it che conta già quasi 1000 iscritti, i nuovi moduli formativi dedicati alle competenze digitali e i bandi provinciali per le scuole del primo e secondo ciclo promossi all’interno del progetto Alternanza Civica e Tecnologia.

Importante sottolineare come quest’anno vi sia stata una notevole partecipazione da parte di molte scuole del territorio e visto l’elevato numero di candidature, in particolare degli Istituti Comprensivi, l’Istituto Sanfelice ha dovuto effettuare una fase preselettiva per selezionare i sei istituti che hanno poi avuto accesso alla finale.

Il commento di Damiano Trombini, coordinatore tecnico PSD

«L’Istituto Sanfelice è ormai giunto alla terza edizione in cui vede il privilegio di poter organizzare una competizione così importante e strategica a livello nazionale per il Ministero dell’Istruzione come il Premio Scuola Digitale.

L’edizione è stata realizzata nonostante le particolari difficoltà derivanti dalle condizioni di emergenza in cui sono stati portati avanti gli ultimi due anni scolastici».

Una sfida che però ha visto la risposta convinta delle scuole mantovane che, nonostante la pandemia, non hanno mai perso quel fermento creativo e operativo che le caratterizza. Prosegue Trombini:

«A differenza delle passate edizioni avremo qualche importante novità:

  • la previsione di due sezioni del Premio, una per le scuole del primo ciclo e una per le scuole del secondo ciclo;
  • l’ampliamento dei settori tematici relativi ai progetti da proporre per la partecipazione al Premio Scuola Digitale;
  • l’adozione di un’unica finestra nazionale di scadenza di presentazione delle candidature alle scuole polo provinciali e l’adozione di un sistema di votazione da parte della Giuria immediato e trasparente.

Inoltre, è particolarmente significativo un altro dato: l’incremento del numero delle scuole partecipanti rispetto le scorse edizioni, un fattore che, per un Istituto come il nostro che ha sempre ritenuto l’innovazione tecnologica anche in ambito scolastico una peculiarità fondamentale, fa particolarmente piacere.

Per la sezione degli IC è stato addirittura necessario ricorrere ad una fase preselettiva per individuare i sei finalisti. Se le scuole secondarie di secondo grado sono ormai una certezza nella presentazione di progetti di indubbia levatura, sono certo che avremo bellissime sorprese dai giovanissimi partecipanti degli IC!».

Programma

A partire dalle ore 09:00 di martedì 27 aprile 2021 si connetteranno i partecipanti, formati da un docente e uno studente per ogni progetto finalista.

Dalle 09:30 saranno presentati i vari progetti per i quali verrà proiettato un video al quale seguirà una presentazione di due minuti tenuta dallo studente portavoce del progetto. Lo studente avrà un minuto per rispondere alle domande della giuria.

Alle ore 11:00 è prevista la presentazione a cura di LTO Mantova inerente la piattaforma e-learning territoriale edu.ltomantova.it, i nuovi moduli dedicati alle competenze digitali e i bandi provinciali per le scuole del primo e secondo ciclo promossi all’interno del progetto Alternanza Civica e Tecnologia.

Alle ore 12:00 le premiazioni relative ad ogni sezione.

Composizione della giuria

  • Erika Damian, in qualità di rappresentante dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova;
  • Massimiliano D’Angelo, in qualità di rappresentante dell’ambito universitario;
  • Cristiana Giordano, in qualità di esperto di didattica digitale integrata;
  • Sabrina Magnani, in qualità di rappresentante della Provincia di Mantova;
  • Nicoletta Perini, in qualità di rappresentante della Camera di Commercio.

Premi per ogni sezione 

  • 1° posto: Partecipa alla fase regionale e 1.000,00 € da destinare allo sviluppo del progetto.
  • 2° posto: Kit “Arduino per la fisica” e giornata formativa all’interno di LTO Mantova;
  • 3° posto: Giornata formativa all’interno di LTO Mantova.

Il premio

Il Premio Scuola Digitale prevede una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale.

La fase provinciale viene realizzata dalle Scuole Polo Provinciali in stretto coordinamento con la Scuola Polo Regionale e con l’Ufficio Scolastico del proprio Ambito territoriale di riferimento.

La fase nazionale è curata dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Premio Scuola Digitale 2021 Mantova

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background