Mantova, il 25 e 26 settembre parte la rassegna “Orti Mantovani”

Scritto da il 21 Settembre 2021

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, ospiterà tecnici del settore ed eccellenze nell’offerta commerciale, ma sarà anche l’occasione per incontrare esperti di semine e di giardinaggio, conoscere le novità letterarie del settore e partecipare a laboratori pratici. Infatti Orti Mantovani, partendo dalla pratica degli orti e dei giardini, intende abbracciare molti altri temi: inclusività sociale, promozione della cultura e dell’arte, tutela del patrimonio storico ed artistico, valorizzazione della natura e dell’ambiente.

Nonostante la pandemia abbia modificato il calendario dell’iniziativa e dal solstizio di primavera, data più congeniale per orti e giardini, si sia passati a fine estate, questo ha permesso tuttavia di consolidare e radicare nel palinsesto delle manifestazioni mantovane la presenza di un’iniziativa legata alla terra e al verde.

Orti Mantovani si svolgerà ai Giardini Valentini, un luogo bello e appartato, certamente da valorizzare. L’intenzione di Cooperativa Librai Mantovani è infatti di moltiplicare la proposta culturale e green in questo angolo verde cittadino con conversazioni, piccole mostre e mercatini tematici al di fuori della proposta di Orti Mantovani che invece, nella primavera del 2022, potrebbe spostarsi nell’esedra di Palazzo Te. Questo permetterebbe alla manifestazione di entrare a pieno titolo nel circuito delle grandi manifestazioni di settore quali Orticola a Milano, Orticolario sul lago di Como e Nel segno del Giglio a Colorno. Nello stesso tempo i giardini e l’esedra di Palazzo Te si aprirebbero al pubblico attento e appassionato non solo al mondo dell’arte, ma anche a quello della botanica. Proprio per questo, già in questa edizione 2021, abbiamo organizzato un appuntamento che si svolgerà allo Spazio Te: domenica 26 alle 11 Marina Minelli e Lorenzo Bonoldi ci racconteranno di Giardini di Corte e Botanica regale, un incontro che non parlerà della Corte gonzaghesca ma di quella inglese odierna: un incontro molto british per gli appassionati di teste coronate e giardini anglosassoni. Per partecipare alla conversazione è necessario prenotare ed essere muniti di green pass.

Nel frattempo ai Valentini la “maestra a caratteri mobili” Sabina Fantin e la “maestra ortolana” Nadia Nicoletti intratterranno i bambini con attività ludiche e laboratori di stampa vegetale e di giardinaggio, sia sabato sia domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15.30 alle 17.30. Il giardiniere americano Clark Lawrence de La macchina Fissa ci sorprenderà anche quest’anno con i suoi allestimenti e la sua collezione di zucche e semi rari. Sabato 25 alle 16 Andrea Fiozzi di Parcobaleno ci racconterà del legame indissolubile fra fiori e farfalle e ci insegnerà come avere il terrazzo o il giardino pieno di meravigliosi lepidotteri colorati; alle ore 17 il maestro d’arte e di cucina Gianfranco Allari terrà un piccolo corso di facili ricette con erbe e fiori (su prenotazione). Domenica, invece, alle 16 Osservatorio Botanico ci insegnerà le basi per costruire un terrario (su prenotazione, max 15 persone) e alle 17 Barbara Vola ci porterà In viaggio intorno al tè, con degustazione finale.

La cooperativa Hortus sarà il punto di ristoro per gli appassionati di giardini con i suoi piatti gustosi e salutari

I vivaisti espositori di questa edizioni porteranno piante e fiori per colorare i nostri balconi e giardini con le fioriture d’autunno e con le piante più adatte ad affrontare un clima più fresco. La padovana Fior di Rosa presenta rose e clematidi, Raziel ci insegnerà quando e quali bulbi piantare, il piemontese Gramaglia porterà la sua famosa collezione di peperoncini e tutte le aromatiche da usare in cucina. La bresciana Marina Baldini coltiva perenni ed echinacee. Per finire i mantovani Bonini e Bustaffa con la loro offerta green sempre di altissima qualità ed eleganza.

Quest’anno si è solidamente rafforzata la collaborazione con Interno Verde che terrà il suo Info Point ai Giardini Valentini, contribuendo a dare alla città una proposta tematica ben chiara, completa e molto accattivante.

L’edizione 2021 è stata promossa e organizzata dalla Cooperativa Librai Mantovani, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Mantova e con la rivista Gardenia come media partner; con i contributi di Made e Lambo e lo sponsor tecnico Nautilus-Librerie.Coop; in collaborazione con Interno Verde, la Casa del Sole Onlus, Coopertiva Hortus, La Macchina Fissa e Parcobaleno. Si ringrazia la Fondazione Palazzo Te.

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background