Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Grande partecipazione agli Open Day per conoscere da vicino le scuole dell’Infanzia comunali

Scritto da il 16 Gennaio 2023

 

Circa 200 persone hanno visitato nella mattina di sabato 14 gennaio le scuole dell’Infanzia comunali in occasione dell’Open Day in presenza, utile per le iscrizioni all’anno scolastico 2023-2024. Grazie a questa iniziativa le famiglie hanno potuto conoscere da vicino tutti i servizi offerti e visitare le sezioni, gli spazi comuni, le aree outdoor delle sei strutture cittadine: Tommaso Ferrari, Vittorino da Feltre, Strozzi e Valenti, Maria Montessori, Olga Visentini e Pier Fortunato Calvi. I partecipanti sono stati accolti e guidati dalle coordinatrici, insegnanti, maestre e dal Coordinamento psico-pedagogico che hanno illustrato le attività educativo-didattiche che caratterizzano l’offerta formativa delle scuole, oltre a rispondere alle varie domande sottoposte dai genitori. Presente nelle strutture per l’iniziativa anche l’assessore del Comune di Mantova alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli.

“È con grande entusiasmo e soddisfazione che ho partecipato a questa giornata di Open Day – ha detto la Pedrazzoli –. L’impegno in termini di cura degli spazi, di ampliamento dell’orario di funzionamento e di progettazione delle attività ludico-didattiche è stato molto apprezzato dai genitori, i quali oggi si sono dimostrati entusiasti e curiosi nel visitare aule e giardini delle scuole, che negli ultimi anni sono diventate sempre più delle vere e proprie aree di apprendimento all’aperto in ottica di outdoor education”.

Si ricorda che sono già aperte le iscrizioni alle scuole dell’Infanzia comunali per l’anno scolastico 2023/2024, fino alle ore 20 del 30 gennaio, esclusivamente tramite il servizio “Iscrizioni on line”, al presente link: https://rette.comune.mantova.it/sicare/benvenuto.php (accesso con Spid, Crs-Cns, Cie). Le scuole dell’Infanzia, per i bambini dai 3 ai 6 anni, all’interno del territorio comunale sono sedici, differenti per tipo di gestione e capienza. Otto sono statali e otto paritarie. Di quest’ultime, sei sono comunali e due autonome. Per quanto riguarda le iscrizioni a quelle autonome, la Casa dei Bambini e il Redentore-C.Ferrini, bisogna contattare direttamente le segreterie delle scuole.

Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione delle iscrizioni, caratteristiche delle scuole e criteri per la formazione delle graduatorie, sono consultabili sul sito Internet del Comune di Mantova nella pagina web del settore Politiche educative (pubblicaistruzione.comune.mantova.it).