Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Calze, giovani creativi e solidarietà: i vincitori della III edizione del concorso

Scritto da il 15 Giugno 2021

ABOUT SRL, giovane azienda artigiana italiana di calzetteria maschile, proprietaria del marchio ABOUT SOCKS con sede in provincia di Mantova, insieme e con il prezioso supporto di Filmar Spa, Consorzio Filoscozia The Original, Istituto Oncologico Mantovano IOM Onlus, Associazione Culturale Marketing nelle PMI, ha promosso la terza edizione del concorso destinato a giovani creativi e designer.

Il concorso nasce con lo scopo di dare visibilità e future opportunità di lavoro ai giovani designer, aiutare la ricerca sul Cancro per la cura dei pazienti. Le Calze About Socks hanno inciso nel proprio DNA il bene comune e la solidarietà. Hanno partecipato al concorso giovani creativi provenienti da 6 tra le più prestigiose Scuole di Design italiane: Politecnico di Milano, Accademia di Belle Arti di Bologna, ITS Machina Lonati, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, IED Istituto Europeo Di Design di Milano, Istituto di Moda Burgo di Milano. Le opere vincitrici saranno prodotte all’interno della Linea About Solidal con lo scopo di realizzare opere di valore comune. Una parte del ricavato della vendita (al netto dei costi), sarà devoluto in percentuale (10%) all’Istituto Oncologico Mantovano IOM Mantova, testimonial del concorso.

Il concorso si inserisce nella lunga storia del Premio Marketing dell’Associazione Culturale Marketing nelle PMI di cui costituisce la VIII Edizione. Sono stati assegnati i seguenti premi, su 78 partecipanti di 6 scuole diverse.

Primo premio ex-aequo (saranno prodotte 3 calze una per ogni vincitore qui elencato)
Federica Mora designer del Politecnico di Milano con la calza Dynamic Rectangles
Silvia Raito designer Accademia di Belle Arti di Bologna con la calza le Piazze Italiane, Roma
Chiara Di Santi designer Accademia di Belle Arti di Bologna con la calza Scioglimento dei Ghiacciai

I tre vincitori vedono la loro vittoria notarizzare su blockchain grazie all partnership con PABLOCK.

Secondo Premio
Anna Doneda designer del Politecnico di Milano con il progetto A me piace andare in Bicicletta

Terzo Premio ex-aequo
Alice Cortellini designer ITS Machina Lonati con il progetto Digital Nature
Saverio Notari designer Accademia Belle Arti di Bologna con il progetto Rinascita

Premio marketing della Associazione culturale Marketing nelle PMI
Maria Pia Ferro designer NABA Nuova Accademia di Belle Arti con il progetto Vibrations

Premio MDA Marketing Designer Academy, il premio dei giovani dell’Accademia dell’Associazione Culturale Marketing nelle PMI. ex-aequo
Muccini Giorgia designer Politecnico di Milano con il progetto Cara Libertà
Ye Yongqi designer Its Machina Lonati con il progetto Digital Urban

Il Premio Alberini Pietro
Giorgia Gilioli designer di Ied Milano

Il Premio Matilde di Canossa del Comune di San Benedetto Po
Chiara De Tuoni designer Istituto Moda Burgo Milano

Premio collettivo About d’Inverno per la produzione di calze in caldo cotone (sono state selezionate 3 calze una per ognuno di questi designer e saranno prodotte).

Cristiana Circosta
Alessandra Celiberti
Francesca Ballabeni
Designer Accademia di Belle Arti di Bologna

Tutti i premiati saranno invitati a partecipare a MDA, Marketing Designer Academy dell’Associazione culturale Marketing nelle PMI, un gruppo di giovani designer con lo scopo di fare squadra e creare nuove opportunità. Durante la premiazione è stata presentata la piattaforma PABLOCK (https://www.pablock.it/)

About Socks grazie alla partnership instaurata con l’azienda BCODE attraverso il servizio Pablock, utilizza la blockchain per mostrare dati o processi del sistema produttivo About Socks in modo trasparente ed incorruttibile. Crea in modo pionieristico NFT di serie limitate di Calze. Pezzi unici creati da giovani designer in piccoli laboratori artigianali italiani con i migliori filati. L’innovazione della Blockchain al servizio del miglior prodotto italiano, per essere trasparenti. La collaborazione come vera chiave del business come da sempre è per About che cerca continue nuove partnership e collaborazioni. Innovazione, trasparenza, correttezza ed etica al servizio della migliore esperienza italiana, artigianale, sostenibile, collaborativa. Perchè acquistare About Socks, significa acquistare prodotti di alta qualità italiana, vera, trasparente, prodotti con innovazione e tradizione per offrire passione, sicurezza, solidarietà e sostenibilità a tutti i nostri clienti.

Grazie alla collaborazione con PABLOCK si sta pensando di creare un NFT per raccogliere fondi per Istituto Oncologico Mantovano.