Basket Serie A2 Verde: Mantova resiste 30 minuti, poi crolla con Pistoia

Scritto da il 16 Gennaio 2022

 

Crisi senza fine per la Staff Mantova che perde in casa con Pistoia per 85-66 dopo aver lottato alla pari per 30 minuti. Il principale alibi dei biancorossi, però, è il fatto di aver sostenuto appena tre allenamenti di squadra nell’ultimo mese a causa del focolaio di Covid scoppiato nel gruppo nelle scorse settimane.

Ritmi bassi in avvio con Mantova e Pistoia che faticano a trovare il canestro con continuità. Dalla serie di errori e imprecisioni sono i toscani ad uscirne meglio con un mini break che porta il punteggio sul 4-8. Sfruttando le iniziative di Stojanovic e Thompson la Staff ricuce lo svantaggio ribalta l’incontro sul 14-8. Mantova, però, non riesce a mantenere l’inerzia della gara dalla propria parte. Il canestro di Utomi da 8 metri allo scadere dei 24 secondi dà fiducia a Pistoia che, grazie anche a Riismaa, si riporta avanti. La Staff pareggia i conti, ma la bomba di Della Rosa allo scadere chiude il primo quarto sul 18-21.

Nel secondo periodo di gioco Pistoia aumenta il ritmo e in pochi minuti si porta addirittura sul +12. Dopo il timeout di coach Valli, la Staff si rimette in carreggiata, pur facendo fatica ad esprimere un gioco corale. I tiri liberi di Iannuzzi e i ganci di Stojanovic tengono in vita la Staff che, però, non riesce ad avvicinarsi troppo agli avversari. Dall’altra parte, Pistoia gestisce il gioco affidandosi sempre di più ad un Davis in crescita (11 punti nel solo secondo quarto). Thompson e Laganà continuano a litigare col ferro e la GTG ne approfitta per arrivare sul +11. Si va negli spogliatoi sul 37-46.

Nella ripresa Mantova torna in campo con un altro volto e un’altra intensità. La Staff inizia a difendere con maggior continuità e incisività inceppando i meccanismi dell’attacco pistoiese. La fase offensiva dei virgiliani è ancora molto compassata, ma in qualche modo i padroni di casa accorciano le distanze fino al -5 (44-49). Pistoia risponde e Laganà entra finalmente e definitivamente in partita. I 13 punti in un quarto del talento ex Biella scuotono Mantova che prima si avvicina a -3 e poi impatta sul 62-62 al 30’.

Nell’ultimo quarto la Staff mostra subito i suoi limiti dal punto di vista della tenuta fisica. Dopo alcune difese negative, gli Stings perdono contatto con l’incontro. Le triple ben costruite non entrano, mentre la bomba di uno scatenato Saccaggi porta Pistoia sul +6. Mantova non ne ha più e col passare dei minuti perde completamente fiducia fino a sprofondare sul -19 finale.

 

(Foto Federico Tamassia)


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background