Basket Serie A2: Mantova, il cuore non basta. Con Torino arriva il quinto ko di fila

Scritto da il 28 Novembre 2021

 

 

Una Mantova intensa non basta per evitare la quinta sconfitta di fila. Alla Grana Padano Arena passa Torino per 90-86.

L’avvio di primo quarto è convincente per gli Stings che mostrano fin da subito ottime percentuali in fase offensiva. L’ex Mantova Landi tiene in piedi Torino, ma la Staff prende presto il largo sull’onda dell’entusiasmo. Cortese, Thompson e Mastellari firmano una rincorsa importante dei biancorossi, micidiali da tre punti e puntuali in fase difensiva. Dopo il 15-6 di metà quarto e il timeout di coach Casalone, la Reale Mutua alza il ritmo grazie a Scott, ma Mantova è davvero in serata. I padroni di casa proseguono nel trend dalla lunga distanza e chiudono il primo quarto sul 32-23 con 8 triple a segno.

Nel secondo periodo di gioco Torino entra in campo con un altro piglio. Pagani e Toscano siglano il -4 per gli ospiti che mostrano un atteggiamento difensivo diverso rispetto al primo quarto. Mantova fatica a trovare gli stessi spazi dei primi dieci minuti e, dopo essere tornata sul +10 (39-29 al 14’) s’inceppa. Torino ne approfitta con Zugno e Scott e si riporta fino al -2 (39-37 al 17’). Dopo il minuto di sospensione di coach Di Carlo si riaccendono gli Stings. Cortese e Iannuzzi riprendono a martellare e rimettono i padroni di casa sul +5. Un nuovo break di Torino fissa il punteggio sul 46-46, ma nel finale la Staff allunga ancora fino al 50-46 dell’intervallo.

All’inizio della ripresa Torino incrementa la pressione difensiva e spinge Mantova a segnare pochissimo. La Staff s’incarta e la Reale Mutua ne approfitta riuscendo a pareggiare e a scavalcare gli avversari nel punteggio. Nella seconda metà del terzo quarto la Staff ritorna a far sentire la sua presenza in attacco. Thompson si carica sulle spalle la manovra biancorossa e sigla 12 punti di importanza capitale per ridare il vantaggio agli Stings. A contribuire all’ottimo momento dei virgiliani è anche Spizzichini che mette in campo una grande intensità in difesa. Al 30’ è 68-67 per Mantova.

Nell’ultimo quarto la gara cresce d’intensità. Torino e Mantova si rispondono colpo su colpo e a salire in cattedra è Antonio Iannuzzi. Nonostante una condizione fisica precaria, il pivot biancorosso sfodera rimbalzi offensivi e punti importantissimi per il 78-74 al 35’. La Reale Mutua non si arrende e torna avanti con Landi, ma nel finale torna ad accendersi Mastellari con due bombe importanti. A 52 secondi dalla fine è Toscano a spezzare l’equilibrio. Mantova prova tornare in gara, ma l’esclusione di Iannuzzi per il quinto fallo compromette la rimonta. Torino vince la settima gara stagionale.

 

(Foto Federico Tamassia)


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background