Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Nobili Segni, tre itinerari per scoprire Mantova

Scritto da il 2 Dicembre 2022

Nobili Segni

 

Cammini popolari e palazzi di potere nelle terre di Gonzaga

 

Partendo da Mantova, tre itinerari in un territorio ricco di arte, cultura, natura ed enogastronomia da scoprire in modo lento, a piedi o in bicicletta, anche grazie a una flotta di trekking bike a pedalata assistita a disposizione dei viaggiatori e delle associazioni che operano sul territorio.

NOBILI SEGNI, Cammini popolari e palazzi di potere nelle terre dei Gonzaga è un progetto di valorizzazione di cammini e ciclabili che identificano Mantova quale punto di snodo e attraversamento per la scoperta del territorio. L’articolazione dei percorsi si basa sul potenziale turistico delle risorse attivabili, del patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico.

A partire da Mantova i tracciati si snodano lungo tre direttrici: a nord, verso Castiglione delle Stiviere, il percorso segue la Via Carolingia, il cammino che percorse Carlo Magno nell’anno 800 da Aquisgrana a Roma. Da Mantova, seguendo i tracciati ciclabili è possibile raggiungere a ovest Sabbioneta e a est San Benedetto Po, alla scoperta del territorio e delle Capitali Gonzaghesche dell’Oglio Po e dell’Oltre Po Mantovano.

NOBILI SEGNI, Cammini popolari e palazzi di potere nelle terre dei Gonzaga è finanziato da Regione Lombardia a valere sul bando Viaggio in Lombardia III edizione, che coinvolge i Comuni di Mantova, in qualità di capofila, Sabbioneta, San Benedetto Po e Castiglione delle Stiviere.

Il progetto è sostenuto dal Parco del Mincio.