Detenzione illecita di armi da fuoco, 3 denunce in provincia di Mantova
Scritto da Alberto Carmone il 9 Ottobre 2021
I Carabinieri della Compagnia di Mantova hanno intensificato nei comuni di competenza le ispezioni nei confronti dei detentori di armi. Lo scopo dei controlli, ben 74, è stato quello di riscontrare eventuali anomalie o situazioni irregolari rispetto alla normativa vigente. I militari attraverso la documentazione contenuta negli archivi hanno quindi raggiunto il domicilio dei detentori di armi dove hanno proceduto a verificare: la regolarità della documentazione presentata; la rispondenza delle modalità di detenzione alle disposizioni di sicurezza in materia di custodia delle armi; la conformità delle armi detenute a quelle indicate nelle denunce di possesso a vario titolo (caccia, sport, semplice detenzione); eventuali controindicazioni oggettive di sorta subentrate.
Il bilancio dell’attività è di tre persone denunciate in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria. In particolare, uno di loro, residente a San Giorgio Bigarello classe 89, si è reso responsabile di detenzioni abusiva di armi, in quanto trovato in possesso di una doppietta ricevuta in eredità ma detenuta in assenza di valido titolo autorizzativo. Altri due, invece, rispettivamente padre e figlio, entrambi residenti a Curtatone, sono stati denunciati per aver omesso di regolarizzare presso le Autorità di polizia il cambio di domicilio di uno dei tanti fucili già in loro possesso nonché di denunciare il possesso di munizionamento calibro 7,65. Considerate le irregolarità riscontrate, per questi ultimi si è inoltre provveduto al ritiro, in via cautelare, delle rimanenti armi, regolarmente detenute, ed dei relativi titoli autorizzativi.
Nel corso delle verifiche, inoltre, sono state notificate quattro diffide, ad altrettante persone, a produrre la certificazione medica di idoneità psico-fisica al possesso delle armi e raccolte tredici armi versate spontaneamente dai possessori per la successiva rottamazione.
Articoli Correlati:
- Oggi la Virtus trova Pistoia, come sempre non sarà facile
- Per il terzo anno la Virtus perde in casa la prima 67-75
- Per la Virtus stasera l'avversario perfetto
- Domani l'Efes testa la Virtus 2024/25
- “Queen of the Castle” di Hnia Harrati: moda e inclusione al Castello…
- Momo Diouf il più giovane della Virtus ma pieno di talento
- La Virtus passa a Trapani con grande affanno 88-89
- Da domani è aperta la caccia allo scudetto del basket 2024-25