Vittime terrorismo: a Padova la giornata della memoria

Scritto da il 9 Maggio 2022

Vittime terrorismo – In via Giulio Alessio a Padova si è tenuta oggi la “Giornata della memoria delle vittime del terrorismo”, per ricordare le donne e gli uomini che hanno perso la vita in una delle stagioni più buie della nostra storia repubblicana. Aldo Moro, le bombe nere, gli attentati anche a Padova. Ma anche Peppino Impastato, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino. E tante e tanti altri. Terrorismo politico di diverso colore e terrorismo mafioso, mossi da diversi obiettivi, ma uniti nel ricorso a una violenza cieca e insensata.

Nel corso della giornata è stato reso onore ai caduti ed è stata deposta una corona di alloro presso la statua commemorativa dedicata ad Aldo Moro e agli uomini della sua scorta. Inoltre ci sono stati i saluti istituzionali del Sindaco e del Prefetto di Padova. E’ stata una giornata importante nel ricordo di chi ci ha lasciato per colpa del terrorismo.

“La Repubblica riconosce il 9 maggio, anniversario dell’uccisione di Aldo Moro, quale ‘Giorno della Memoria’, al fine di ricordare tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice”.

Vittime terrorismo

Foto pagina Facebook Sindaco Sergio Giordani

Vittime terrorismo – Le parole del Sindaco Giordani
Il Sindaco di Padova Sergio Giordani ha commentato così: “Non dobbiamo mai abbassare la guardia, dobbiamo sempre difendere la nostra libertà e democrazia da ogni attacco che mira a sovvertirla, da ogni parte esso provenga. E non possiamo assolutamente dimenticare, perché coltivare la memoria e la conoscenza contribuisce a non rendere vano il sacrificio di queste donne e di questi uomini”.

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background