Saporetti innesca la reazione dell’Entella, salvata da Castelli e Siaulys
Il Carpi ferma la capolista Virtus Entella sull’1-1 allo Stadio Comunale di Chiavari. I gol sono stati realizzati nel primo tempo da Saporetti al 12′ e Castelli al 34′. I biancorossi salgono a 6 punti al termine di un match combattuto, sofferto nel primo tempo dopo il vantaggio, con varie occasioni per entrambi (il portiere biancoceleste Siaulys è stato decisivo nella ripresa contro Sapo) e aperto fino alla fine. I liguri restano al primo posto con 10 punti dopo 3 vittorie consecutive.
Il prossimo impegno del Carpi sarà lunedì 23 settembre alle 20:45 allo Stadio Mazza di Ferrara contro la SPAL.
Formazioni ufficiali
Gallo schiera il 3-5-2: in porta Siaulys; in difesa Parodi, Tiritiello e Manzi; a centrocampo Bariti, Corbari, Lipani, Franzoni e Di Mario; in attacco Guiu e Castelli.
Serpini si presenta con il 4-3-1-2: Sorzi in porta; Tcheuna, Zagnoni, Rossini e Verza in difesa; a centrocampo Forapani, Mandelli e Contiliano; in attacco Cortesi dietro Saporetti e Gerbi.
Primo tempo
Il Carpi va in vantaggio al 12′ alla prima occasione: Mandelli batte un corner dalla destra, la palla scende sul secondo palo a Saporetti che di sinistro al volo buca le mani di Siaulys. Gol numero 101 in carriera per il bomber ravennate, secondo in questo campionato dopo quello all’esordio contro il Rimini.
L’episodio scuote l’Entella che comincia a prendere il controllo delle operazioni e colleziona occasioni con Parodi al 18′ (esterno della rete), Castelli al 24′ (tiro a lato di poco, azione nata da un errore in impostazione di Zagnoni), Guiu al 28′ (Sorzi alza in angolo), Parodi e Tiritiello al 29′ (mischia confusa in area e rinvio sulla linea di Cortesi).
Tiritiello sfiora la traversa al 31′ con una botta da fuori. Il pareggio è nell’aria e giunge al 34′: Guiu batte una punizione corta per Castelli che dalla mezzaluna si gira e inventa un perfetto destro a giro diretto sotto l’incrocio. Il Carpi si risistema e riesce ad andare all’intervallo sull’1-1.
Secondo tempo
La ripresa inizia come il primo atto: al 47′ Saporetti (servito in verticale da Cortesi dopo una buona pressione alta) potrebbe riportare avanti il Carpi, ma Siaulys in uscita si salva in corner parando con la coscia. Al 57′ Serpini fa i primi cambi: fuori Gerbi e Cortesi, dentro Stanzani e Figoli.
La Virtus ha l’iniziativa, però la gara resta bloccata a lungo. Amayah al 67′ prende il posto di Verza. L’ex Corticella accelera al 73′, apre a destra per Saporetti che con un diagonale costringe Siaulys a un altro intervento di spessore con le mani. Risponde al 75′ per i liguri il subentrato Ndrecka che, da solo in area sulla sinistra, cestina sull’esterno della rete un bel traversone di Bariti.
Nel finale le ultime sostituzioni sono tutte offensive: nel Carpi esce Saporetti ed entra Sall; nell’Entella escono Guiu e Castelli per fare spazio a Casarotto e Santini. Vengono concessi 4 di recupero, i padroni di casa spingono e al 94′ Zappella non ci arriva sul suggerimento di Ndrecka.
Post-partita di Virtus Entella-Carpi 1-1
. Cristian Serpini, allenatore del Carpi.
“Questa sera abbiamo affrontato una squadra stratosferica e ho fatto i complimenti al loro mister e ai giocatori. Noi siamo stati fortunati in una prima frazione di gioco non affrontata come volevamo, nonostante il nostro gol nato da una giocata preparata. Questo è un grandissimo punto perché l’Entella è forte e perché abbiamo sofferto e lottato insieme. Dobbiamo ancora crescere, però sono felicissimo di essere ancora imbattuto. Abbiamo 4 centrali straordinari che non fanno sentire la mancanza degli infortunati. Penso a Verza che davanti aveva Bariti che è uno dei migliori quinti della Serie C”.
. Andrea Mandelli, centrocampista del Carpi.
“Fermare la capolista che aveva ottenuto 3 vittorie nelle prime 3 giornate è un risultato di valore. Siamo contenti per il punto e la prestazione, ma c’è rammarico per il gol preso e le occasioni fallite nella ripresa che potevano valere la vittoria. Questo è un altro mattoncino del nostro percorso. In alcune situazioni non abbiamo fatto quello che si era provato in settimana, anche per responsabilità mia. Se restiamo concentrati sul nostro gioco possiamo dare fastidio a chiunque. I miei 3 assist nascono da giocate ben preparate, poi sono bravi i compagni che le concretizzano come ha fatto oggi Saporetti al volo”.
TABELLINO (Serie C Girone B 2024-2025 – 4a giornata – Andata)
VIRTUS ENTELLA-CARPI 1-1 (1-1 p.t.)
Reti: 12′ Saporetti (C), 34′ Castelli (VE).
VIRTUS ENTELLA (3-5-2): Siaulys 7; Parodi 6, Tiritiello 6,5, Manzi 6; Bariti 6,5 (87′ Zappella s.v.), Corbari 6 (72′ Siatounis 6), Lipani 6, Franzoni 6,5, Di Mario 6 (72′ Ndrecka 6); Guiu 6 (80′ Casarotto s.v.), Castelli 7 (80′ Santini s.v.). A disp.: Paroni, Del Frate, Marconi, Portanova, Ghio, Costa, Embalo. All.: Gallo 6,5.
CARPI (4-3-1-2): Sorzi 6; Tcheuna 6, Zagnoni 6, Rossini 6,5, Verza 6 (67′ Amayah 6,5); Forapani 6,5, Mandelli 6,5, Contiliano 6,5; Cortesi 6,5 (56′ Figoli 6); Saporetti 6,5 (82′ Sall s.v.), Gerbi 6 (56′ Stanzani 6). A disp.: Pezzolato, Lorenzi, Zoboletti, Mazzali, Cecotti, Puletto, Nardi, Sereni. All.: Serpini 6,5.
Arbitro: Filippo Colaninno di Nola.
Ammoniti: Rossini (C), Di Mario (VE), Corbari (VE), Tcheuna (C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 0′ p.t.; 4′ s.t.
Pagelle top
Saporetti (Carpi) e Castelli (Virtus Entella) 7: partita caratterizzata dai bellissimi gol degli attaccanti su schemi studiati in allenamento. Sapo sblocca la contesa al 12′ con un sinistro al volo su corner di Mandelli che sorprende la difesa e Siaulys, bravo in seguito nella ripresa a dirgli di no al 47′ e al 73′. Dopo alcune prestazioni di sacrificio, questa volta si è visto di più in fase conclusiva. Voto alto di incoraggiamento. Castelli (già vicino all’1-1 al 24′) ha firmato il pareggio con una vera perla sotto l’incrocio, girandosi letteralmente in un fazzoletto di terreno. Furbo Guiu nella battuta corta del piazzato che ha lasciato di sasso tutto il Carpi.
Siaulys (Virtus Entella) 7: il portiere lituano cresciuto nel vivaio di Chiavari appare un po’ incerto sull’1-0 emiliano. Nel secondo tempo conserva il pareggio con ottime parate (la prima in parte fortunata a tu per tu) contro Saporetti al 47′ e al 73′, rimediando così ai pochi buchi concessi dalla difesa.
Il centrocampo del Carpi 6,5: Mandelli (capitano in assenza di Calanca) sforna il terzo assist in campionato sempre da palla ferma e comanda un reparto di esordienti in Serie C che sta trovando la quadra. Forapani e Contiliano corrono tanto e mettono impegno nelle due fasi, ricevendo anche il supporto di Cortesi. Buon impatto dalla panchina di Amayah.
Bariti e Franzoni (Virtus Entella) 6,5: Bariti (elogiatissimo da Serpini prima e dopo la gara) spinge tantissimo sulla fascia destra e ingaggia un bel duello contro Verza, contribuendo alla spinta dei liguri. Franzoni guida la manovra con esperienza e qualità, seguito dai colleghi che lo appoggiano.