Virtus : cento giorni per salvare la stagione, domani l’Olympiacos

Scritto da il 27 Febbraio 2025

La Virtus si è allenata al completo e prepara l’assalto all’ultimo obiettivo stagionale : lo scudetto, domani sera in Eurolega l’Olympiacos

Ante Zizic, centro croato della Virtus, assente da quasi due mesi, rientra tra i convocabili da venerdì  prossimo (foto Virtus)

Virtus Segafredo Bologna vs Olympiacos Piraeus, palla a due domani, venerdì 28 febbraio, ore 20.00 Virtus Segafredo Arena (Bologna). Diretta: Sky Sport, DAZN e Nettuno Bologna Uno.

L’Olympiacos la squadra più completa di Eurolega

Ci sarà un solo assente, il lungodegente Will Clyburn, nella Virtus che affronterà la capolista d’Eurolega, l’Olympiacos Pireo. I Greci con 19 vinte e 8 perse sono davanti di due vittorie al Fenerbahce (ma i Turchi debbono recuperare la gara con Paris). I biancorossi hanno il quarto budget europeo (37 mln) dietro Real e EA7 a pari merito con l’altra Greca (il Panathinaikos) e hanno appena aggiunto la guardia tiratrice Saben Lee (che in stagione è stato anche al Maccabi dove fatturava 12 punti in 20′) a completare un roster di grandissimo valore.

La squadra di Bartzokas è la più seria candidata alla vittoria finale con uno strapotere fisico e tecnico che, fin qui, non ha ancora espresso completamente. All’andata, meno di due mesi fa, la Virtus uscì a testa alta dal Palazzo della Pace e dell’Amicizia sconfitta 87 a 77,  con Vezenkov (27) e Fournier (20) incontenibili per la difesa bianconera. La differenza tuttavia in Grecia la fecero sopratutto i rimbalzi offensivi (13 a 3 per i padroni di casa), la Virtus tirò dall’arco meglio che in altre occasioni e da due fece meglio dei Greci ma non fu sufficiente per uscire con una vittoria dal  Pireo.

Con l’Olympiacos rientra Ante Zizic

Finalmente Ivanovic potrà riabbracciare Ante Zizic fuori da due mesi. Il ritorno del Croato è importante per tanti motivi non ultimo il fatto di testarne la condizione in vista di una gara di fondamentale importanza come il derby d’Italia di campionato dopo sole 48 ore. Milano è attualmente dietro la Virtus di una vittoria, i bianconeri hanno vinto nell’andata al Forum e, in caso di vittoria potrebbero mettere una distanza di sicurezza dall’eterna rivale in vista del finale di stagione. Domani sera gli stranieri sono tutti schierabili ma domenica ci sarà da effettuare una scelta perchè a referto in Lba ne potranno andare solo sei dei sette attualmente disponibili.

Tanta curiosità inoltre per valutare il minutaggio che Ivanovic riserverà ai nazionali, sopratutto Akele fin qui quasi mai impiegato, reduci da prove molto importanti con la maglia azzurra. Perfortuna all’ultimo turno delle qualificazioni europee sia Shengelia che Cordinier hanno goduto di minutaggi estremamente ridotti il che fa ben sperare per le condizioni fisiche per il week end di fuoco.

Il pre partita Virtus

Le dichiarazioni di Coach Ivanovic alla viglia della sfida: “Affrontiamo l’Olympiacos dopo la pausa, durante la quale abbiamo lavorato molto bene con gli 8 giocatori rimasti a Bologna, vedremo anche come risponderanno gli altri rientrati dagli impegni con le rispettive Nazionali. In ogni caso per vincere questa partita sarà necessario lottare e combattere.”

Il prepartita di Momo Diouf: “Domani ci attende una squadra tosta, sia dal punto di vista delle guardie che dei lunghi. Possono contare su giocatori molto forti con punti nelle mani. Dovremo giocare di squadra, rimanere uniti, mettere molta energia e fisicità pressando a tutto campo.”


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background