Vicenza: centenario dell’Associazione Nazionale Alpini

Scritto da il 27 Ottobre 2022

Tra i tanti appuntamenti anche il conferimento della cittadinanza onoraria all’ANA

Vicenza

Foto sito Comune di Vicenza

Vicenza – Dal 4 al 6 novembre i palazzi, le strade e le piazze del centro storico cittadino ospiteranno alcune iniziative per la celebrazione del centenario dell’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza “Monte Pasubio”.

Tra gli eventi in programma un consiglio comunale straordinario dedicato alla proposta di conferimento della cittadinanza onoraria all’ANA, l’inaugurazione del monumento e la presentazione del libro “Cento anni fra la gente, per la gente”. Inoltre la cerimonia di arrivo del Labaro con 100 atleti dei gruppi sportivi alpini provenienti dal quattro Ossari della provincia.

Vicenza – centenario dell’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza “Monte Pasubio” – Le parole del sindaco Francesco Rucco

“Cento anni tra la gente, per la gente: è lo slogan della locandina con il programma dei festeggiamenti del centenario delle penne nere, nonché il titolo del libro a loro dedicato che verrà presentato il 4 novembre: una frase che riassume perfettamente quello che fanno e rappresentano gli alpini per la comunità di Vicenza e l’intera provincia. Sarà una tre giorni ricca di eventi che hanno visto promotore in prima persona l’assessore Marco Zocca, al quale esprimo i nostri ringraziamenti. In questo momento di festa il ricordo va ad Alberto Pieropan, alpino ed ex consigliere della sezione A.N.A. Monte Pasubio di Vicenza che ha coniato lo slogan. Questi festeggiamenti si inseriscono nel percorso di candidatura della città per ospitare l’Adunata nazionale 2024: il 12 novembre il Consiglio direttivo nazionale sceglierà, infatti, tra il capoluogo berico e le città di Viareggio, Modena e Biella”.

 

Il programma completo

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background