Vicenza: ecco la festa di Aido regionale Veneto

Scritto da il 14 Settembre 2022

Grande attesa per “La Gioia nel Dono”

 

Vicenza

Foto sito Comune di Vicenza

 

Vicenza – Sabato 17 e domenica 18 settembre si terrà “La Gioia nel Dono”, la festa di Aido regionale Veneto. Una due giorni all’insegna della riflessione e della solidarietà. Il tutto vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo istituzionale e della sanità. Ci saranno anche le testimonianze di pazienti o familiari toccati direttamente dalla malattia e a cui la scelta del trapianto e della donazione ha ridato speranza. Manifestazione promossa per ricordare l’importanza della donazione di organi, tessuti e cellule. Saranno previsti un convegno, la celebrazione eucaristica e un corteo in centro con amministratori locali, regionali e specialisti nel campo dei trapianti.

 

L’associazione per la donazione di organi, tessuti e cellule è presente in tutta Italia grazie alle numerose sezioni provinciali e locali, Aido raccoglie in Veneto circa 225.000 iscritti.

Vicenza – Festa Aido regionale Veneto – Le parole del Sindaco Rucco

“Per la città di Vicenza che da tempo aderisce al progetto “Una scelta in Comune” per informare e sensibilizzare i cittadini sull’opportunità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. E’ un onore ospitare la festa per i 50 anni di Aido. Vicenza e il suo territorio, del resto, sono da sempre in prima linea sul fronte della solidarietà, di cui la donazione costituisce una delle manifestazioni più alte e significative. Da un lato, infatti, è fondamentale sostenere la scienza e la medicina che attraverso i trapianti riescono a dare nuova vita ai malati. Dall’altro è necessario collaborare alla diffusione della cultura del dono. Tutto questo in modo che sempre più cittadini esprimano la propria volontà, ad esempio esplicitando tale scelta agli sportelli dell’anagrafe comunale in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità”.

 

Il programma completo

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background