Viadana, venerdì 27 la presentazione del libro “Come foglie in ostaggio del vento”
Scritto da Alberto Carmone il 25 Gennaio 2023
Venerdì 27 gennaio alle ore 19.15 presso la Sala Saviola del MuVi si terrà la presentazione del romanzo “Come foglie in ostaggio del vento” (Sometti Editore) della viadanese Ada Gardini, evento inserito nel contesto della rassegna letteraria “Sentieri di carta” promossa da biblioteca e Comune.
Durante l’incontro dialogherà con l’autrice la bibliotecaria Meris Saccani Vezzani. Non mancheranno inoltre le letture a cura di Lucrezia Modugno e l’accompagnamento musicale della Scuola di Musica Viadanese.
In “Come foglie in ostaggio del vento” Ada Gardini racconta le vicende del nonno materno Domenico Modugno, molfettano giunto a Mantova nel dopoguerra, testimone della battaglia di Bardia nel 1941 e poi prigioniero degli inglesi. Dopo aver attraversato mezzo mondo nei campi di prigionia alleati (Egitto, India, Australia) Modugno torna in Italia solo nel 1947. Trova un paese dilaniato, in cui anche lui dovrà ricostruire un’esistenza. I dettagliati racconti di prigionia del nonno alla piccola nipote diventano, dopo molti anni, un diario di guerra e di emozioni ben documentato.
Articoli Correlati:
- Stasera si gioca e arriva la Stella Rossa di Milos Teodosic
- Rivoluzione Virtus in meno di 24 ore : ecco Dusko Ivanovic
- La Virtus perde ancora adesso è ultima da sola (88-90 d.t.s.)
- Domani molta attenzione all'ALBA : la classifica è bugiarda
- La Virtus e il male oscuro : senza soluzione ?
- Germani Virtus gara bella e combattuta peccato l'arbitraggio (98-97)
- Oggi a Brescia la Virtus si rituffa nel campionato
- Ancora per un possesso la Virtus sconfitta a Parigi 81-78